Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: venerdì 26 giugno 2015


POLITICA

1. Giustizia: l’inverno dei diritti e le “contro-Costituzioni” di Stefano Rodotà La Repubblica, 26 giugno 2015 L’inverno dei diritti è tra noi, e non è cominciato ieri. Vengono smantellate le garanzie previste dallo Statuto dei lavoratori, ultime quelle …

2. Giustizia: oggi è la Giornata Onu contro la tortura, nel mondo 141 i Paesi che la praticano di Laura Pasotti Redattore Sociale, 26 giugno 2015 Iniziative e raccolte di firme in tutto il mondo per il 26 giugno, giorno scelto dall’Onu per ricordare le vittime. Celebrazioni …

3. Giustizia: “no al reato di tortura, fate lavorare gli agenti”, Salvini diventa un caso di Mariolina Iossa Corriere della Sera, 26 giugno 2015 “Carabinieri e Polizia devono poter agire liberamente. Se devo prendere per il collo un delinquente, lo devo prendere. Se cade …

4. Giustizia: reato di tortura, Renzi dica se sta con il Sap e Salvini di Patrizio Gonnella (Presidente Antigone) Il Manifesto, 26 giugno 2015 Ieri il Sindacato autonomo di Polizia ha manifestato contro il reato di tortura, con il leader leghista Matteo Salvini …

5. Giustizia: Salvini, la tortura e il parlare a vanvera di Aldo Masullo Il Mattino, 26 giugno 2015 Con il parlare a vanvera generalmente o ci si diverte o ci si sfoga. Esso è, per principio, al di qua della correttezza intellettuale e della responsabilità …

6. Giustizia: la posizione di Salvini sulla tortura spia di un sentire comune? di Angela Azzaro Il Garantista, 26 giugno 2015 Leggendo le parole di Matteo Salvini, che si scaglia contro il reato di tortura, si sovrappongono nella mente le immagini del leader della Lega …

7. Giustizia: i nuovi demagoghi che cavalcano l’odio delle divise in piazza di Carlo Bonini La Repubblica, 26 giugno 2015 C’è qualcosa di antico e di osceno nelle piazze che, ieri pomeriggio, a Roma, Milano, Palermo, il secondo sindacato di Polizia, il Sap, ha riempito …

8. Giustizia: dalla Cassazione allarme sui ricorsi inutili, uno su dieci vale meno di 5.200 euro di Giovanni Bianconi Corriere della Sera, 26 giugno 2015 Se la giustizia italiana non funziona, è anche per ciò che avviene al suo piano più alto, nell’ultimo e più importante grado …

9. Giustizia: Caterina Malavenda “diffamazione, adesso fare i cronisti sarà più difficile” di Gianluca Roselli Il Fatto Quotidiano, 26 giugno 2015 È una legge con luci e ombre. Si voleva eliminare il carcere per i giornalisti, ma poteva essere fatto con un tratto di penna. E invece …

10. Giustizia: chi fa causa al fisco pur sapendo di avere torto rischia di pagare a caro prezzo di Valerio Stroppa Italia Oggi, 26 giugno 2015 Dal 1° gennaio 2016 chi fa causa al fisco pur sapendo di avere torto rischia di pagare caro. Oltre alla condanna alle spese, il giudice …

11. Giustizia: la dinastia rossa dei Marroni, così gli uomini del Pd lavorano con il clan di Lirio Abbate L’Espresso, 26 giugno 2015 Mafia Capitale. Il deputato Umberto Marroni e il padre Angiolo: a loro si rivolgeva Buzzi per ogni problema, dalle tangenti al business immigrati. …

12. Giustizia: i pm di nuovo all’assalto “5 anni di carcere al Cav” di Piero Sansonetti Il Garantista, 26 giugno 2015 I Pubblici ministeri di Napoli hanno chiesto cinque anni di prigione per Silvio Berlusconi. Lo accusano di compravendita di senatori. Più precisamente …

LETTERE

13. Lettere: tutti i condannati vanno riaccolti, “persino” Sofri. O no? di Beniamino Migliucci e Riccardo Polidoro (Unione Camere Penali) Il Garantista, 26 giugno 2015 Dopo notizie, smentite, precisazioni e rinunce, è possibile trarre qualche considerazione preoccupata …

14. Lettere: Travaglio scelga tra giornalismo e teatro, la pena non è solo il carcere di Ascanio Celestini L’Huffington Post, 26 giugno 2015 Ieri Marco Travaglio ha scritto un articolo su Adriano Sofri, ma poi ha parlato anche di altro. Per me che faccio teatro e ogni tanto …

15. Lettere: il caso Sofri e il muro del pregiudizio di Francesco Ceraudo Ristretti Orizzonti, 26 giugno 2015 Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha istituito gli Stati Generali sul sistema carcere per attingere tutte le informazioni utili …

TERRITORI

16. Palermo: detenuto legato alla branda con “fasce di contenzione” picchiò agenti, assolto di Riccardo Arena La Stampa, 26 giugno 2015 Lo avevano tenuto legato alla Branda della cella, all’Ucciardone, per 24 ore, assicurandolo con “fasce di contenzione”, espressione …

17. Catanzaro: aperto nuovo braccio dell’Istituto penale per i minorenni “Silvio Paternostro” lametino.it, 26 giugno 2015 È stato inaugurato a Catanzaro il nuovo braccio dell’Istituto penale per i minorenni “Silvio Paternostro”. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri …

18. Vicenza: dieci detenuti ingaggiati per servizi di sicurezza alla basilica palladiana Il Gazzettino, 26 giugno 2015 Vicenza, dopo la grande mostra riapre ai cittadini il monumento: a sorvegliare la terrazza e le logge anche i carcerati, insieme ai custodi. Dal primo luglio la …

19. Trapani: detenuti ai responsabili di reati minori diventano volontari in canile dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane trapaniok.it, 26 giugno 2015 “L’esperienza di far scontare ai responsabili di reati minori la pena alternativa lavorando a tu per tu con gli animali …

20. Larino (Cb): cena preparata da studenti dell’alberghiero con ortaggi coltivati in carcere primapaginamolise.it, 26 giugno 2015 Stasera, nella Casa circondariale di Larino, la cena preparata dagli studenti dell’alberghiero con gli ortaggi coltivati in carcere. Un esempio …

21. Taranto: Sappe; tentano di far arrivare droga ai familiari detenuti, due denunce tarantobuonasera.it, 26 giugno 2015 È stata scoperta – informa il sindacato Sappe – dai poliziotti penitenziari mentre controllavano i pacchi contenenti indumenti che i familiari portano …

22. Genova: Sappe; detenuto con problemi psichici dà fuoco a materasso, intossicati 5 agenti Askanews, 26 giugno 2015 A Genova cinque agenti della polizia penitenziaria sono rimasti intossicati mentre spegnevano un incendio divampato questa mattina in una cella del …

23. Bologna: “Riflessioni ed esperienze sulla (nuova) esecuzione penale”, martedì convegno bologna2000.com, 26 giugno 2015 Organizzato da Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e Conferenza regionale volontariato giustizia Emilia-Romagna, martedì …

24. Firenze: lunedì “Open day” a Solliccianino, il carcere apre le porte alla città di Costanza Baldini intoscana.it, 26 giugno 2015 Lunedì 29 dalle 18 alle 21.30 Solliccianino offrirà la possibilità di incontrare i detenuti e conoscere le attività del carcere. Un giorno per …

25. Eboli (Sa): la Casa di Reclusione aderisce alla campagna “Contro la droga, vivi la vita” di Rita Romano (Direttore della Casa di Reclusione di Eboli) Ristretti Orizzonti, 26 giugno 2015 Il 26 giugno si celebra la Giornata Internazionale contro il consumo ed il traffico illecito …

AFFARI SOCIALI

26. Immigrazione: l’accordo Ue; 40mila migranti “redistribuiti” in due anni, poi altri 20mila di Beda Romano Il Sole 24 Ore, 26 giugno 2015 Il lungo iter politico di cui è oggetto il pacchetto di misure per meglio gestire l’immigrazione in Europa ha superato questa notte un  …

27. Immigrazione: sulle domande di asilo l’Italia meno efficiente di Germania e Francia di Claudio Gatti Il Sole 24 Ore, 26 giugno 2015 Come politici, politicanti, cooperative e affaristi di ogni genere siano riusciti a mettere le mani sul business dei migranti è chiaramente …

28. Droghe: cannabis, proposte per una buona normativa di Emilio Quintieri (Radicali Italiani) Il Garantista, 26 giugno 2015 Sul modello anche dei “Social Club” spagnoli la speranza di una legge avanzata nel nostro Paese. Non c’è nulla di “ufficiale” …

29. Droghe: c’è chi sta ancora in carcere per la Fini-Giovanardi… e Renzi non fa niente di Alessandro Da Rold linkiesta.it, 26 giugno 2015 Esce il Libro Bianco di Antigone e della Società della Ragione sulla legge per le droghe leggere: “La politica si è mostrata pavida e …

30. Svizzera: caso Adeline, sanzionata la direttrice del Servizio esecuzione pene tio.ch, 26 giugno 2015 La donna ha autorizzato l’uscita di Fabrice A., il detenuto pluri-recidivo che uccise la socio-terapeuta. Sanzione disciplinare contro la direttrice del Servizio ginevrino …

31. Giordania: dissidente alawita torturato a morte nelle carceri del regime di Assad di Monica Ricci Sargentini Corriere della Sera, 26 giugno 2015 Un anziano oppositore del regime di Assad, appartenente alla comunità alawita di cui fanno parte i clan al potere nel Paese …

32. Giappone: Tokyo torna a usare la forca, giustiziato detenuto Askanews, 26 giugno 2015 La giustizia giapponese ha eseguito la condanna a morte di Tsukasa Kanda, condannato per aver ucciso una donna nel 2007. Si tratta della prima impiccagione da quando Yoko …

33. Egitto: Comitato protezione giornalisti; Paese ha il più alto numero di reporter in carcere Nova, 26 giugno 2015 Il Comitato per la protezione dei giornalisti (Cpj) denuncia in un rapporto la situazione della libertà di stampa in Egitto, sottolineando che ad oggi il paese è …

DOCUMENTI

“Territorializzazione della pena”: un’interrogazione al Ministro della Giustizia dall’On. Paola Pinna (pdf)

INIZIATIVE

Presentazione libro: “Abolire il carcere”, di L. Manconi, S. Anastasia, V. Calderone, F. Resta – pdf (Roma, 30 giugno 2015)

Convegno Unione Camere Penali Italiane “26 luglio 1975 – 10 luglio 2015: 40 anni portati male?” – pdf (Padova, 10 luglio 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA