Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: sabato 27 giugno 2015


RISTRETTI

1. Gli stati generali dell’esecuzione penale. “Le leggi son, ma chi pon mano ad esse?” di Antonella Tuoni (Direttrice dell’Opg di Montelupo Fiorentino) Ristretti Orizzonti, 27 giugno 2015 Il 19 maggio sono stati ufficialmente avviati a Bollate “sei mesi di ampio e approfondito …

POLITICA

2. Giustizia: figli dei detenuti, la Carta italiana dei diritti può diventare europea Vita, 27 giugno 2015 Bambinisenzasbarre e la rete Children of Prisoners Europe richiamano l’attenzione sulla situazione degli oltre 800 mila bambini europei con genitori in carcere e lanciano …

3. Giustizia: Ilaria Cucchi attacca Salvini “non sa niente del reato di tortura” La Presse, 27 giugno 2015 Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, morto in carcere per cause non ancora accertate (a seguito di una sentenza della corte d’Appello di Roma sono stati assolti tutti gli …

4. Giustizia: il venerdì di sangue della jihad globale di Guido Olimpio Corriere della Sera, 27 giugno 2015 Dalla Tunisia alla Francia, dal Kuwait alla Somalia, gli estremisti uccidono in moschea, sul lavoro, in spiaggia Terroristi fai-da-te, con …

5. Giustizia: il tragico Ramadan dei jihadisti; strage di turisti in spiaggia, 37 morti di Paolo G. Brera La Repubblica, 27 giugno 2015 Un uomo con un kalashnikov nascosto nell’ombrellone ha aperto il fuoco sui bagnanti rincorrendoli nel resort. Freddato dagli agenti. Corpi sui …

6. Giustizia: ridisegnata la mappa dei reati fiscali di Antonio Iorio Il Sole 24 Ore, 27 giugno 2015 Per gli omessi versamenti dell’Iva la soglia di punibilità sale a 200mila euro. Pene più severe per l’omessa presentazione della dichiarazione, …

LETTERE

7. Lettere: l’inciviltà del diritto di Pasquale Mastrangelo Roma, 27 giugno 2015 Si legge da più parti che l’ennesima fiducia incassata al Senato dal fortunello Renzi, gli abbia fatto ritornare il sorriso e rivedere la luce del …

REGIONI

8. Calabria: giudici convinti di avere un mandato divino di Piero Sansonetti Il Garantista, 27 giugno 2015 La procura di Reggio Calabria ha “asfaltato” (per usare una parola renziana) la politica calabrese. Ha raso al suolo la giunta regionale con …

9. Taranto: si congeda Brandimarte, il magistrato di sorveglianza più amato dai detenuti di Alessio Polveroni Il Garantista, 27 giugno 2015 Va in pensione il presidente del Tribunale di Sorveglianza di Taranto. Alla cerimonia invitati Pannella e Bernardini. Massimo Brandimarte …

10. Napoli: con “Oltre le sbarre onlus” risparmio a scuola e lavoro ai detenuti di Valeria Chianese Avvenire, 27 giugno 2015 Parte a Napoli un’iniziativa per l’inserimento sociale e lavorativo dei detenuti dell’Istituto Penitenziario di Secondigliano. Il progetto “Diventare …

11. Roma: da ottobre in vendita frutta e verdura prodotta nel carcere femminile di Rebibbia Ristretti Orizzonti, 27 giugno 2015 Da ottobre la frutta e verdura biologica prodotta nel carcere femminile di Rebibbia farà concorrenza a quella della Coldiretti. “Abbiamo aperto …

12. Pozzuoli (Na): “vi scrivo dall’inferno dove ci trattano come mostri”, lettera di una detenuta napolitoday.it, 27 giugno 2015 La missiva, proveniente dal carcere femminile di Pozzuoli, è arrivata al Comitato Parenti e amici delle detenute. Racconta situazioni inumane …

13. Oristano: abusi in cella, tre condanne e una assoluzione di Simonetta Selloni La Nuova Sardegna, 27 giugno 2015 Nella cella del carcere di piazza Manno aveva subìto violenze e abusi sessuali. Ora, a sostenere la tesi di un detenuto che aveva denunciato …

14. Rovigo: due agenti picchiati da un detenuto tunisino finiscono all’ospedale Rovigo Oggi, 27 giugno 2015 Due agenti della Penitenziaria son dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso dopo esser stati malmenati da un detenuto tunisino. Erano intervenuti per prestare …

15. Avellino: Concorso E.I.P. Italia, sul podio carcere di Ariano e Liceo Artistico Ruggero II irpiniareport.it, 27 giugno 2015 L’Irpinia protagonista: per la terza volta si piazza al primo posto nella graduatoria del concorso nazionale E.I.P. Italia (che vede l’alto Patronato del …

16. Milano: con “L’Amore Vincerà” i detenuti in scena al Teatro Menotti Corriere della Sera, 27 giugno 2015 Al Teatro Menotti di Milano, dal 16 al 24 giugno, si è tenuto per quattro serate il Concert – Show per la Pace nel Mondo “L’Amore vincerà”. Con Isabeau alla regia …

17. Ferrara: detenuti-attori in scena con lo spettacolo “Me che libero nacqui al carcer danno” cronacacomune.it, 27 giugno 2015 Lunedì 29 giugno, alla Casa Circondariale di Ferrara, nell’ambito del progetto del Coordinamento Regionale Teatro-Carcere, con il patrocinio …

18. Sanremo: “Sweet Dreams”, i detenuti attori per un giorno nel teatro interno al carcere riviera24.it, 27 giugno 2015 Il laboratorio 2015 è stato realizzato dalla Direzione dell’Istituto attraverso i fondi del “Progetto Ponte” di Arci. Il giorno 26 giugno 2015 alle ore 14.30 …

19. Napoli: concerto di Clementino nel carcere di Poggioreale, sul palco anche Gianni Simioli Il Velino, 27 giugno 2015 Un evento straordinario organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio nella casa Circondariale “Giuseppe Salvia Poggioreale”: il concerto di Clementino. Il rapper …

AFFARI SOCIALI

20. Immigrazione: sulle quote l’Italia si accontenta di Carlo Lania Il Manifesto, 27 giugno 2015 Nessuna obbligatorietà nella ridistribuzione di 40 mila migranti tra gli Stati membri. Nella notte sfiorata la rottura. La redistribuzione dei profughi …

21. Immigrazione: tra Roma e Bruxelles una gara a chi fa peggio di Filippo Miraglia (Vicepresidente Arci) Il Manifesto, 27 giugno 2015 Italia ed Europa sembrano impegnate in una gara a chi fa peggio sulla questione dei migranti. Il governo italiano si …

22. Droghe e dipendenza in carcere, un problema che riguarda il 60 per cento dei detenuti di Mario Pappagallo Corriere della Sera, 27 giugno 2015 In Sardegna l’incontro annuale della neonata Federazione europea per la salute penitenziaria. In Italia circa il 60% dei detenuti …

ESTERI

23. India: caso marò, l’Italia ha attivato l’arbitrato internazionale Il Sole 24 Ore, 27 giugno 2015 L’Italia ha attivato oggi l’arbitrato internazionale sul caso dei Fucilieri di marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, nel quadro della Convenzione delle Nazioni …

24. Guinea Equatoriale: intervista al detenuto italiano Fabio Galassi “sono innocente” di Andrea Spinelli crimeblog.it, 27 giugno 2015 La Tv di Stato della Guinea Equatoriale trasmette un video con una breve intervista a uno dei due italiani arrestati il 21 marzo scorso …

25. Libano: iniziato il processo per le torture nel carcere di Rumiyeh Nova, 27 giugno 2015 Un tribunale militare libanese ha iniziato un processo contro cinque membri delle forze di sicurezza interna accusati di partecipare e di coprire una brutale aggressione contro …

26. Stati Uniti: ucciso Richard Matt uno dei due carcerati fuggiti da prigione New York Askanews, 27 giugno 2015 Richard W. Matt – uno dei due carcerati evasi dal penitenziario di massima sicurezza Clinton Correctional Facility di Dannemora, stato di New York – è stato …

INIZIATIVE

Presentazione libro: “Abolire il carcere”, di L. Manconi, S. Anastasia, V. Calderone, F. Resta – pdf (Roma, 30 giugno 2015)

Convegno Unione Camere Penali Italiane “26 luglio 1975 – 10 luglio 2015: 40 anni portati male?” – pdf (Padova, 10 luglio 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA