Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: domenica 28 giugno 2015


POLITICA

1. Giustizia: per le carceri c’è un’unica soluzione, ripensare il sistema penale di Lorenzo Fazio Il Fatto Quotidiano, 28 giugno 2015 Più giustizia uguale più carceri. Sembra che questa sia l’unica equivalenza possibile. Sono molti e di sicura formazione democratica coloro …

2. Giustizia: l’On. Enza Bruno Bossio torna alla carica “l’ergastolo ostativo va abolito” di Emilio Quintieri (Radicali italiani) Il Garantista, 28 giugno 2015 Detto, fatto. L’Onorevole Enza Bruno Bossio del Partito Democratico, dopo che la Commissione Giustizia, nelle scorse …

3. Giustizia: da Bambinisenzasbarre-Onlus l’app che tende la mano alle famiglie dei detenuti di Agnese Moro La Stampa, 28 giugno 2015 In questo timido inizio di estate Bambinisenzasbarre-Onlus fondata nel 2002 per la cura delle relazioni familiari durante la detenzione di …

4. Giustizia: Radicali; ricorso all’Onu se reato di tortura sarà quello in discussione al Senato radicali.it, 28 giugno 2015 Nella Giornata Mondiale Contro la Tortura, i dirigenti Radicali Sergio d’Elia, Segretario di Nessuno tocchi Caino, Rita Bernardini, Segretaria di Radicali …

LETTERE

5. Lettere: e se tornasse l’autonomia della politica? di Piero Sansonetti Il Garantista, 28 giugno 2015 E così, la legge Severino è finita sbrindellata da una serie di sentenze che ne hanno bloccato l’applicazione. Prima del Tar, poi della Cassazione, …

REGIONI

6. Lazio: Cisl Fns; il numero detenuti è in flessione ma nelle carceri resta il sovraffollamento corrierediroma.it, 28 giugno 2015 “Continua la flessione dei detenuti presenti nei 14 istituti della Regione Lazio, attualmente vi sono presenti 5.699 detenuti. Secondo la capienza …

TERRITORI

7. Firenze: “tempi certi per chiusura Opg”, manifestazione dei Radicali al Consiglio regionale gonews.it, 28 giugno 2015 Ieri mattina i radicali fiorentini dell’Associazione “Andrea Tamburi” hanno manifestato davanti la sede del Consiglio regionale della Toscana per chiedere …

8. Lecce: Papa Francesco Bergoglio scrive a 8 detenuti leccesi “tutti sbagliamo nella vita” leccesette.it, 28 giugno 2015 Bergoglio ha risposto ad una lettera di alcuni detenuti impegnati in un progetto di inserimento sociale voluto dalla Caritas: dal papa parole di …

9. Napoli: “soffiate e favori al boss del Vomero”, avvocato penalista arrestato di Leandro Del Gaudio Il Mattino, 28 giugno 2015 Viene indicato come ambasciatore di un potente clan del Vomero, come “nuncius” (espressione del pm) di un pezzo di crimine organizzato che …

10. Pompei (Na): meeting dei “missionari della speranza”, i volontari impegnati nelle carceri di Susy Malafronte Il Mattino, 28 giugno 2015 Nella città delle opere del Beato Bartolo Longo per accogliere e istruire i figli dei carcerati il primo raduno dei volontari delle carceri in …

AFFARI SOCIALI

11. Immigrazione: il Governo; ora più rimpatri e più pressione sull’Ue per la redistribuzione di Mario Stanganelli Il Messaggero, 28 giugno 2015 Emergenza profughi, Alfano: “Rimandare a casa chi non ha diritto”. Continua il pressing di Renzi su Bruxelles per la redistribuzione …

12. Immigrazione: il ministro Alfano “impediremo che sia tolto lavoro agli italiani” di Leo Lancari Il Manifesto, 28 giugno 2015 Alfano in versione leghista promette più rigore contro i migranti irregolari. “Opinione pubblica stanca degli sbarchi”. “Per la prima volta l’Italia …

13. I migranti, risorsa da premiare di Bruno Forte (Arcivescovo di Chieti-Vasto) Il Sole 24 Ore, 28 giugno 2015 Si parla molto di migranti in questi mesi, dalle cronache che ne raccontano il flusso continuo verso l’Italia e l’Europa, …

ESTERI

14. Stati Uniti: “quel ragazzo non avrebbe mal immaginato che voi lo avreste perdonato” di Barack Obama* (traduzione di Lanfranco Caminiti) Il Garantista, 28 giugno 2015 La Bibbia ci chiede di sperare. Di perseverare e credere in cose che non si vedono. “Loro vivevano …

15. Medio Oriente: in fin di vita detenuto palestinese in sciopero fame da 53 giorni Askanews, 28 giugno 2015 Khader Adnan non mangia da 53 giorni. Potrebbe morire da un momento all’altro Khader Adnan, un palestinese detenuto nelle carceri israeliane e in sciopero della …

INIZIATIVE

Presentazione libro: “Abolire il carcere”, di L. Manconi, S. Anastasia, V. Calderone, F. Resta – pdf (Roma, 30 giugno 2015)

Convegno Unione Camere Penali Italiane “26 luglio 1975 – 10 luglio 2015: 40 anni portati male?” – pdf (Padova, 10 luglio 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA