Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: martedì 30 giugno 2015


POLITICA

1. Giustizia: nessuna circostanza giustifica la tortura di Claudia Micciché huffingtonpost.it, 30 giugno 2015 “Il nostro ruolo non è punire. La punizione è la sentenza di prigionia: sono stati privati della loro libertà. La loro punizione è che …

2. Giustizia: i “braccialetti elettronici” sono finiti, detenuti in lista d’attesa per i domiciliari di Emilio Randacio La Repubblica, 30 giugno 2015 Doveva essere uno strumento per svuotare le carceri. O, almeno, per permettere a una parte dei quasi 60mila detenuti italiani …

3. Giustizia: diffamazione sul web, la legge dell’impunità di Valeria Pacelli Il Fatto Quotidiano, 30 giugno 2015 Multe più salate per i cronisti, ma la giustizia non è altrettanto severa con chi denigra via mail o sui social network. “Una legione …

4. Giustizia: in Francia fermati due dirigenti di UberPop, chi vuole mettere agli arresti l’app di Stefano Montefiori Corriere della Sera, 30 giugno 2015 A tre giorni dalla violenta protesta dei tassisti parigini contro gli autisti concorrenti, due alti dirigenti di Uber sono stati …

5. Giustizia: gli arresti di UberPop forzatura pro tassisti, così la app fuorilegge farà proseliti di Massimo Sideri Corriere della Sera, 30 giugno 2015 Alla fine degli anni Novanta, quando Internet era poco più di una sottocultura, la Polizia non sapendo come fare per fermare …

6. Giustizia: da oggi il processo prende il via con atti presentati online Giovanni Negri Il Sole 24 Ore, 30 giugno 2015 Da oggi via libera al deposito telematico dell’atto introduttivo o del primo atto difensivo e dei documenti offerti in comunicazione. È questo …

7. Giustizia: il trust è più attaccabile, pignoramento (senza sentenza) se il bene è sottratto di Antonio Ciccia Italia Oggi, 30 giugno 2015 Il decreto 83/2015 su giustizia civile e fallimenti dà una stretta alle manovre elusive. Il trust e il fondo patrimoniale più attaccabili …

LETTERE

8. Lettera aperta al Ministro della Giustizia: Stati Generali sull’esecuzione penale di Alessandro Bruni (Sipp – Società Italiana Psicologia Penitenziaria) Ristretti Orizzonti, 30 giugno 2015 Ill.mo Ministro, vista l’impossibilità ad avere fino ad oggi una sua risposta alle …

REGIONI

9. Sardegna: Sdr; interrogazione dell’On. Paola Pinna su territorialità pena e uso di Skype Ristretti Orizzonti, 30 giugno 2015 “La territorialità della pena, la presenza in Sardegna di un crescente numero di detenuti stranieri nonché l’opportunità di attivare un sistema …

10. Umbria: l’Ordine forense onlus, solidarietà tra avvocati, guardando anche ai bisognosi giornaledellumbria.it, 30 giugno 2015 Presentata l’associazione Ordine Forense Onlus per l’assistenza ai professionisti (e ai familiari) in difficoltà, con un occhio anche ai cittadini …

TERRITORI

11. Firenze: detenuto di 55 anni muore nel carcere di Sollicciano, già otto i decessi nel 2015 Corriere Fiorentino, 30 giugno 2015 Un detenuto italiano di 55 anni è morto domenica nel carcere di Sollicciano. La causa del decesso sarebbe per overdose, almeno stando alle …

12. Firenze: l’allarme dei Radicali “a Sollicciano si muore di overdose” di Alessio Polveroni Il Garantista, 30 giugno 2015 Un altro morto nel carcere fiorentino di Sollicciano. Un detenuto italiano, di 55anni, ha perso la vita domenica. È l’ottavo decesso nel penitenziario …

13. Salerno: detenuto malato di tumore senza cure “ho paura di morire” Il Mattino, 30 giugno 2015 Sarà presentata stamani dall’avvocato Bianca De Concilio, la richiesta di scarcerazione per Francesco Sorrentino il detenuto malato di tumore che nelle prossime ore sarà …

14. Napoli: avvocato penalista arrestato… per un colloquio con un suo assistito di Giuseppe Parente Il Garantista, 30 giugno 2015 La Procura della Repubblica di Napoli ha chiesto e ottenuto gli arresti dell’avvocato penalista napoletano Vittorio Trupiano. Dopo un primo …

15. Taranto: i Radicali Marco Pannella e Rita Bernardini oggi in visita al carcere “Magli” Agi, 30 giugno 2015 Proprio grazie alla collaborazione con il Tribunale di Sorveglianza – osserva Bernardini – Direttrice e Comandante sono riusciti a governare per anni e nel migliore dei …

16. Trapani: carenze al carcere di San Giuliano, altra interrogazione al ministro di Luigi Todaro Giornale di Sicilia, 30 giugno 2015 Presentata dal senatore Santangelo sul personale di Polizia penitenziaria in servizio. Dopo la visita effettuata lo scorso 29 maggio presso …

17. Piacenza: “così abbiamo visto cambiare il carcere, i detenuti e il nostro lavoro” di Carmelo Esposito piacenza24.eu, 30 giugno 2015 Polizia penitenziaria, in pensione il commissario Esposito e l’ispettore Steri. In 40 anni la riforma del corpo, il nuovo carcere, il salvataggio …

18. Napoli: il giudice Quatrano in Mauritania per salvare condannato a morte per apostasia di Mirella Armiero Corriere del Mezzogiorno, 30 giugno 2015 Domani audizione in Senato e venerdì a Napoli cittadinanza onoraria per la sorella del detenuto. Mohamed Ould Mkhaitir …

19. Modena: “Angeli e Demoni”, a teatro il tema dei migranti interpretato da detenuti di Tommaso Chimenti Il Fatto Quotidiano, 30 giugno 2015 “Io sento che, son sicuro che, io so che gli angeli sono milioni di milioni e che non li vedi nei cieli ma tra gli uomini, sono i più …

20. Padova: alla squadra della Pallalpiede la Coppa Disciplina, un permesso per ritirarla di Francesco Vigato Il Mattino di Padova, 30 giugno 2015 Vallo a dire che sono dei galeotti, quelli della Pallalpiede. Se non fosse per il nome della squadra, che qualche dubbio lo fa …

MEDIA

21. Libri: “Per la libertà. Il Rugby oltre le sbarre” di Antonio Falda met.provincia.fi.it, 30 giugno 2015 Alla Fondazione Stensen di Firenze Presentato il progetto “Rugby oltre le sbarre” che vede protagonista il Firenze Rugby 1931. Di fronte al pubblico delle grandi …

ESTERI

22. Stati Uniti: la Corte suprema Usa assolve il farmaco delle iniezioni letali di Paolo Mastroilli La Stampa, 30 giugno 2015 Respinto il ricorso di alcuni condannati che si erano appellati alla Costituzione che vieta le punizioni “inusuali e crudeli”. Dopo le due sentenze …

23. India: arbitrato internazionale per i marò, sarà creato tribunale ad hoc di cinque membri di Maurizio Salvi Ansa, 30 giugno 2015 L’Italia ha voltato pagina nella vicenda dei Fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone chiedendo un arbitrato internazionale …

24. Siria: 3.027 persone giustiziate dallo Stato islamico in un anno Nova, 30 giugno 2015 Lo Stato Islamico ha giustiziato più di 3 mila persone in Siria, da quando ha proclamato, il 29 giugno il “califfato islamico”. L’Osservatorio siriano per i diritti umani, con …

25. Australia: divieto di fumo nel carcere, scatta la rivolta dei detenuti Ansa, 30 giugno 2015 Una rivolta di circa 300 detenuti è scoppiata oggi in una prigione di Melbourne, in Australia, alla vigilia dell’entrata in vigore di un divieto totale di fumo nelle carceri …

INIZIATIVE

Convegno Università di Padova: “Il lavoro dei detenuti” – pdf (Padova, 3 luglio 2015)

Convegno Unione Camere Penali del Veneto “26 luglio 1975 – 10 luglio 2015: 40 anni portati male?” – pdf (Padova, 10 luglio 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA