Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: giovedì 2 luglio 2015


POLITICA

1. Giustizia: Radicali e antiproibizionisti ai Tavoli di lavoro degli Stati generali sul carcere di Eleonora Martini Il Manifesto, 2 luglio 2015 Orlando agli esperti: “Ma fate presto, c’è poco tempo”. A coordinare il tavolo che si occuperà dell’affettività in carcere e della  …

2. Giustizia: Orlando “Stati generali sull’esecuzione penale una nostra scommessa politica” Agi, 2 luglio 2015 Gli Stati generali sull’esecuzione della pena sono “la più rilevante scommessa politica che il ministero realizzerà nel 2015“. Ne è convinto il ministro della Giustizia …

3. Giustizia: Orlando “in progetto servizi telematici per comunicare tra detenuti e familiari” Ansa, 2 luglio 2015 Sarà più facile per i detenuti comunicare con i familiari attraverso servizi telematici. Lo assicura il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, rispondendo al question …

4. Giustizia: Dalla Zuanna (Pd) “più imam nelle carceri per fermare la propaganda radicale” di Fabrizio Caccia Corriere della Sera, 2 luglio 2015 Intervista al demografo Gianpiero Dalla Zuanna, senatore Pd. “Il Califfo non sopporta che oggi in Tunisia la donna faccia meno …

5. Giustizia: sora anche il pm di “Mani pulite” si indigna per l’abuso del carcere preventivo di Maurizio Tortorella Tempi, 2 luglio 2015 “C’è un’organizzazione complessiva della società e dello Stato, che va dal giornalista che fa il titolo urlato e scandalistico fino al premier …

6. Giustizia: Ferri voleva tempi più lunghi per pensionare le toghe, arriva lo stop dal Colle di Antonella Mascali Il Fatto Quotidiano, 2 luglio 2015 Il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, ex Segretario di Magistratura Indipendente, ha provato fino all’ultimo a modificare il …

7. Giustizia: Mafia Capitale; il procuratore capo di Roma Pigliatone attacca il sistema coop di Francesco Grignetti La Stampa, 2 luglio 2015 Il procuratore: “Sono privilegiate, e senza controlli interni”. Sono parole che pesano come macigni, quelle cesellate dal procuratore …

8. Giustizia: l’altra faccia di “Mafia Capitale”, gli operatori sociali rimasti senza stipendio di Roberto Ciccarelli Il Manifesto, 2 luglio 2015 Il movimento dei lavoratori dell’accoglienza (A.l.a.) chiede di smantellare i “megacentri” fonte di sfruttamento dei migranti. Precarietà, …

9. Giustizia: Mafia Capitale; Buzzi si converte e scrive al Papa “corrotto sì e sono pentito” di Luciano Piras La Nuova Sardegna, 2 luglio 2015 Il patron della coop al centro dell’inchiesta che scuote Roma è attualmente detenuto a Nuoro. È stato decisivo l’incontro con il …

10. Giustizia: “non vedrai più tuo figlio, anche se sei innocente” di Vincenzo Vitale Il Garantista, 2 luglio 2015 È stato accusato di avere abusato della figlia adottiva. Non era vero. Assoluzione piena per tre volte, 14 anni di inferno, e ora anche la beffa. …

LETTERE

11. Lettere: introduzione del reato di tortura, alcune istruzioni per l’uso di Renato Balduzzi Avvenire, 2 luglio 2015 Deve essere ben forte la tentazione tutta italiana di rinviare le decisioni se riusciamo a farne applicazione anche su temi delicati e importanti. …

12. Lettere: “non è Mafia Capitale, ma Corruzione Capitale” di Salvatore Buzzi (detenuto a Nuoro) Il Garantista, 2 luglio 2015 L’ex presidente della Cooperativa “29 Giugno” respinge le accuse e chiarisce i punti della vicenda che lo vede coinvolto. …

13. Lettere: “anche il carcere è un luogo consacrato… dal dolore e dalla misericordia” di Totò Cuffaro (detenuto a Rebibbia) Tempi, 2 luglio 2015 Nelle carceri si vive nella miseria che impone la legge dell’uomo, ma l’uomo e la legge non hanno la forza di far disconoscere …

TERRITORI

14. Modena: la Garante Bruno “Casa lavoro di Castelfranco Emilia, interviene anche il Dap” Ristretti Orizzonti, 2 luglio 2015 Il Dipartimento di amministrazione penitenziaria del ministero della Giustizia “condivide la necessità di un intervento” sull’istituto di Castelfranco Emilia …

15. Napoli: “no alla chiusura della Comunità di Nisida”, appello di magistrati e politica Roma, 2 luglio 2015 Magistrati, operatori del terzo settore, assistenti sociali, rappresentanti delle istituzioni regionali comunali si sono incontrati al Centro congressi “Tiempo” al Centro …

16. Nuoro: carcere “poco dignitoso”, trasferito a Sassari il boss della mafia Leoluca Bagarella La Nuova Sardegna, 2 luglio 2015 Il cognato di Totò Riina protestava per il controllo 24 ore su 24 dei suoi movimenti nella cella di Badu ‘e Carros. Il tribunale di sorveglianza di …

17. Treviso: Festa della Polizia penitenziaria e bilanci “massimo impegno nel reinserimento” di Valentina Calzavara La Tribuna di Treviso, 2 luglio 2015 “Portate avanti il vostro compito con serietà, professionalità e umanità. Non dimenticate di dare sostegno a chi vive la …

18. Firenze: Garante regionale dei detenuti “un seminario per fare il punto sull’Opg” gonews.it, 2 luglio 2015 Per discutere di Opg, e della situazione della Toscana e della struttura di Montelupo in particolare, il Garante dei detenuti della Toscana, Franco Corleone, organizzerà …

19. Padova: corruzione in carcere; sentenza di I grado per 13 imputati, condanne per 50 anni di Cristina Genesin Il Mattino di Padova, 2 luglio 2015 Sentenza a tempo di record per gli agenti penitenziari coinvolti nello scandalo del Due Palazzi, dove entrava di tutto, dai …

20. Larino (Cb): “Oltre il carcere”, tavola rotonda con Vaccaro, De Michele e Ferrari termolionline.it, 2 luglio 2015 Promossa dal Centro Sociale “il Melograno”, è prevista per venerdì prossimo – 3 luglio 2015, alle ore 17,30 nella Sala della Comunità di Larino, in Largo Pretorio …

21. Genova: Sappe; no a detenuti con gravi problemi psichiatrici nel carcere di Marassi genova24.it, 2 luglio 2015 È improponibile la presenza, nei penitenziari, dei detenuti con gravi problemi psichiatrici. È il Sappe della Liguria a riproporre le problematiche connesse dalla loro …

22. Firenze: Sappe; nel carcere di Sollicciano poliziotto aggredito con da un detenuto La Nazione, 2 luglio 2015 Il sindacato chiede un’ispezione nel carcere fiorentino e l’avvicendamento del direttore e del comandante del reparto. Un poliziotto penitenziario in servizio al …

23. Napoli: “Voci di stanze”, a Secondigliano nascono attori dietro le sbarre di Stefano Prestisimone Il Mattino, 2 luglio 2015 Tra Eduardo e Totò si recitano le lettere spedite dai detenuti ai familiari. La storia di Faried, rimasto più a lungo in carcere per poter …

24. Spoleto (Pg): allenatori e sport a Maiano, nel carcere lezioni di pesi, scacchi e volley umbria24.it, 2 luglio 2015 Un centinaio i detenuti coinvolti, lezioni da potenziare per accogliere tutte le richieste. Sardella: “Attività scelte dai reclusi” e Ignozza: “Pronti a proseguire …

25. Lecce: arriva il caldo afoso, l’Associazione “Nessuno tocchi Caino” pensa ai detenuti leccenews24.it, 2 luglio 2015 Ormai è accertato, Flegetonte ha già messo piede nel Salento, portando le prime “vere” temperature estive. Sarà caldo, quindi, caldissimo e alcuni giurano …

AFFARI SOCIALI

26. L’ascesa delle droghe acquistate in rete. Dalla Cina a Milano, lo spaccio è via Web di Carola Frediani La Stampa, 2 luglio 2015 Mutanti, non regolamentate, pericolose: sono le nuove sostanze psicoattive, sempre di più online. Importate dalla Cina, lavorate in Europa …

ESTERI

27. Medio Oriente: numero prigionieri palestinesi in crescita del 26 per cento dal 2011 Nova, 2 luglio 2015 Il numero di palestinesi detenuti nelle carceri israeliane è cresciuto del 26 per cento dal 2011: è quanto riferiscono i nuovi dati del governo. I numeri sono stati rivelati, …

28. Afghanistan: linciaggio donna falsamente accusata di blasfemia, revocate condanne morte Ansa, 2 luglio 2015 In un processo a porte chiuse una Corte d’appello ha revocato la condanna a morte per quattro degli imputati nel linciaggio il 19 marzo a Kabul della giovane …

29. Medio Oriente: Freedom Flotilla; ancora detenuti i passeggeri della Marianne di Michele Giorgio Il Manifesto, 2 luglio 2015 Israele dopo aver abbordato la nave diretta a Gaza, ha liberato solo quattro delle 18 persone a bordo. Un filmato mostra violenze e uso dei taser …

DOCUMENTI

Comunicato Si.Di.Pe.: “Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto di riorganizzazione Ministero della giustizia” (pdf)

Comunicato Sindacale: “Esecuzione Penale Esterna, il 3/7 in tutta Lombardia continua la mobilitazione del personale” (pdf)

“Grazie dott. Lepri!”, di Giulio Starnini, Direttore U.O.C. Medicina Protetta Malattie Infettive Ospedale Belcolle Viterbo (pdf)

INIZIATIVE

Convegno Università di Padova: “Il lavoro dei detenuti” – pdf (Padova, 3 luglio 2015)

Convegno Unione Camere Penali del Veneto “26 luglio 1975 – 10 luglio 2015: 40 anni portati male?” – pdf (Padova, 10 luglio 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA