Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: venerdì 3 luglio 2015


POLITICA

1. Giustizia: aprite le porte delle carceri alle visite di sindaci e assessori di Emilio Quintieri (Radicali Italiani) Il Garantista, 3 luglio 2015 Il regime delle visite ispettive e dei colloqui con i detenuti, attualmente, è disciplinato dall’articolo 67 dell’ordinamento …

2. Giustizia: detenuti di pubblica utilità, fino a otto ore giornaliere di lavoro anche nei musei di Marzia Paolucci Italia Oggi, 3 luglio 2015 In Gazzetta Ufficiale il regolamento della Giustizia attuativo della messa alla prova. D’ora in avanti sarà più facile per un detenuto fare …

3. Giustizia: i vecchi Manicomi Giudiziari hanno nuovi nomi, dopo gli Opg ci sono le Rems di Dario Stefano Dell’Aquila e Antonio Esposito La Repubblica, 3 luglio 2015 Giuseppe ha 36 anni, dieci trascorsi nelle celle dell’Opg, internato dal 29 luglio del 2005, Se fosse stato in  …

4. Giustizia: assistenza psichiatrica, una fabbrica di orrori di Enrico De Notaris La Repubblica, 3 luglio 2015 La recente morte di un giovane di 38 anni nel reparto di diagnosi e cura di Polla (Sa) è il tragico ennesimo epilogo di una catena di eventi …

6. Giustizia: Massimo Bossetti? lo hanno già condannato, ma per la Costituzione è innocente di Angela Azzaro Il Garantista, 3 luglio 2015 L’Italia il 17 giugno di un anno fa si è divisa in due: da una parte chi ha goduto nel vedere le manette ai polsi di Massimo Bossetti …

7. Giustizia: ferie dei magistrati; toghe contro Renzi, si è tenuta ieri la prima udienza al Tar di Giovanni Maria Jacobazzi Il Garantista, 3 luglio 2015 Si è tenuta ieri presso il Tar del Lazio la discussione del ricorso, presentato da Autonomia & Indipendenza, nei confronti del …

8. Giustizia: caso De Luca, il Tribunale civile “sospende la sospensiva” della legge Severino di Nino Femiani Corriere del Mezzogiorno, 3 luglio 2015 Il giudice civile accoglie il ricorso d’urgenza presentato dagli avvocati del presidente della Regione. Che ora può dare il via alla …

GIURISPRUDENZA

9. La riforma della custodia cautelare non si applica ai giudizi in corso di Giovanni Negri Il Sole 24 Ore, 3 luglio 2015 La riforma della custodia cautelare non è retroattiva e non si applica quindi nei giudizi in corso. Non lo è almeno quella parte, cruciale, …

10. La delega sui reati ambientali è ammessa anche nelle piccole imprese di Giovanni Negri Il Sole 24 Ore, 3 luglio 2015 Corte di cassazione, Terza sezione penale, sentenza 2 luglio 2015 n. 27862. La delega in materia ambientale è legittima. Anche in società di …

11. Ansia da “lavavetri”, il Tar deciderà sul diritto al risarcimento dell’automobilista di Francesco Machina Grifeo Il Sole 24 Ore, 3 luglio 2015 Corte di cassazione – Sezioni Unite civili – Sentenza 2 luglio 2015 n. 13568. Sarà il giudice amministrativo a dover decidere se …

12. Scatta anche il danno non patrimoniale per la lesione del diritto al lavoro di Francesco Machina Grifeo Il Sole 24 Ore, 3 luglio 2015 Tribunale di L’Aquila, sentenza 10 febbraio 2015 n. 142. La perdita del posto di lavoro per alcuni mesi, ed il successivo reimpiego …

13. Persone minorate: difesa pubblica o privata Il Sole 24 Ore, 3 luglio 2015 Reato – Circostanze aggravanti comuni – Minorate difesa pubblica o privata -Condizioni oggettive e soggettive – Individuazione. Le circostanze di persona che, ai sensi …

14. Ricorso straordinario per errore materiale o di fatto Il Sole 24 Ore, 3 luglio 2015 Impugnazioni – Ricorso straordinario per errore di fatto – Procedimento – Fasi distinte: rescissoria e rescindente – Esclusione – Ragioni. In tema di ricorso straordinario …

LETTERE

15. Lettere: se difendersi sul web diventa atto politico di Roberto Saviano L’Espresso, 3 luglio 2015 Adriano Sofri ha replicato alle polemiche con un post. Così sulla questione hanno potuto esprimersi tutti, e non solo chi gode di visibilità mediatica …

16. Lettere: tutti i pericoli di una Corte costituzionale interventista di Alessandro De Nicola L’Espresso, 3 luglio 2015 I giudici costituzionali hanno un ruolo sempre più rilevante. E questo rende quasi impossibile per i governi attuare politiche di bilancio. …

REGIONI

17. Lombardia: oggi giornata di mobilitazione dei lavoratori dell’Esecuzione Penale Esterna rassegna.it, 3 luglio 2015 In seguito allo stato di agitazione regionale dei lavoratori e delle lavoratrici che lavorano presso gli Uepe (Uffici Esecuzione Penale Esterna) della Lombardia …

18. Sardegna: per “gravi ragioni di sicurezza” negato il trasferimento dopo 35 anni di carcere Ristretti Orizzonti, 3 luglio 2015 Mario Trudu non può essere trasferito in un Istituto Penitenziario della Sardegna “per gravi ragioni di sicurezza”. Lo afferma il Magistrato di …

TERRITORI

19. Brescia: arriva il carcere in project financing, pool di aziende pronto a realizzarlo di Pietro Gorlani e Alessandra Troncara Corriere della Sera, 3 luglio 2015 Il modello è l’iter seguito da Bolzano. Bazoli: “Dal ministero c’è già un primo sì”. Brescia potrebbe avere presto …

20. Avellino: nelle carceri irpine sovraffollamento e criticità in sanità e in percorsi riabilitativi irpiniafocus.it, 3 luglio 2015 Illustrati al Carcere Borbonico i risultati dell’indagine conoscitiva nei nostri penitenziari promossa dalla Provincia di Avellino su sollecitazione del Garante …

21. Brescia: megarissa tra detenuti albanesi e tunisini. L’Assessore Bordonali “rimpatriamoli” quibrescia.it, 3 luglio 2015 Rissa violenta all’interno del carcere Canton Mombello di Brescia. Nella serata di mercoledì primo luglio, una trentina di persone, albanesi e tunisini, hanno …

22. Roma: Fns-Cisl; anche nel carcere di Velletri istituita una sezione per la salute mentale di Concetta Maria Suriana lanotiziaoggi.it, 3 luglio 2015 Massimo Costantino, Segretario Generale Aggiunto della Federazione Nazionale Sicurezza della Cisl Lazio ha reso noto che …

23. Milano: “Le ali della Libertà”, all’Expo il primo aereo al mondo costruito in carcere La Repubblica, 3 luglio 2015 Non per volare via, ma per riabilitare. Lo si potrà vedere al Padiglione Kip International School domenica 12 Luglio dalle 17 alle 19. È stato appena costruito il …

24. Milano: l’arte apre le sbarre, a Bollate i detenuti nell’action painting di Jackson Pollock di Maria Rosa Pavia Il Sole 24 Ore, 3 luglio 2015 Il cellophane avvolge tutte le pareti della stanza, tranne una. Sul pavimento preservato dalla pellicola sono poggiate 24 latte di vernice. …

25. Alghero: a Villa Gioiosa un archivio storico dell’ex colonia penale di Tramariglio di Gian Mario Sias La Nuova Sardegna, 3 luglio 2015 Diventerà un museo a cielo aperto della memoria carceraria. L’esperienza di Tramariglio estesa all’Asinara e a Castiadas. Il passato è una …

AFFARI SOCIALI

26. Comune di Roma, ti denuncio per discriminazione razziale a danno del popolo Rom di Marco Pannella Il Garantista, 3 luglio 2015 Il leader radicale il 17 giugno si è rivolto al procuratore della Repubblica e ha presentato formale denuncia contro il Comune di Roma. Il 17 …

27. “Voglio essere arrestata”, Rita Bernardini insiste con la cannabis ma non l’arresta nessuno di Filippo Ceccarelli Venerdì di Repubblica, 3 luglio 2015 Tra qualche giorno ricorre il ventennale del primo arresto di Rita Bernardini per aver distribuito cannabis, la domenica mattina …

ESTERI

28. Stati Uniti: nel 2015 la polizia ha ucciso 463 persone, in 10 anni solo 12 agenti condannati da Nessuno tocchi Caino Il Garantista, 3 luglio 2015 Secondo il Washington Post dall’inizio dell’anno 463 sono state uccise dalla polizia, compresi 11 minorenni. La testata ha …

29. Medio Oriente: ad Hebron in sei mesi le forze israeliane hanno arrestato 550 palestinesi infopal.it, 3 luglio 2015 Giovedì, la filiale di Hebron della Società per i Prigionieri Palestinesi (Pps) ha affermato che le forze israeliane hanno arrestato 550 palestinesi del distretto …

30. Egitto: prigionieri del regime di al-Sisi di Giuseppe Acconcia Il Manifesto, 3 luglio 2015 Sono passati due anni sanguinosi dopo il terribile golpe del 3 luglio 2013, che abbiamo raccontato su queste pagine dai sit-in islamisti di …

DOCUMENTI

Statistiche su detenuti presenti e condannati in misura alternativa, al 30 giugno 2015 (pdf)

Racconto: “Ricordando Pianosa e l’Asinara”, di Marcello Dell’Anna, ergastolano ostativo (pdf)

Articolo: “La presunta violazione da parte dell’Italia del principio di legalità ex art. 7 Cedu”, di Giuseppe Marino (pdf)

INIZIATIVE

Convegno Università di Padova: “Il lavoro dei detenuti” – pdf (Padova, 3 luglio 2015)

–  “Estate… al fresco 2015” apre con lo spettacolo teatrale “Bambolina” – pdf (Casa Circondariale di Empoli, 8 luglio 2015)

Convegno Unione Camere Penali del Veneto “26 luglio 1975 – 10 luglio 2015: 40 anni portati male?” – pdf (Padova, 10 luglio 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA