Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: sabato 4 luglio 2015


POLITICA

1. Giustizia: caro Orlando, sulle carceri è ora di fare la rivoluzione di Rita Bernardini Il Garantista, 4 luglio 2015 Gli Stati generali dell’esecuzione penale siano davvero l’architrave della riforma penitenziaria: la Camera si fermi. E il ministro sciolga tre …

2. Giustizia: un detenuto, poi un agente, due suicidi in poche ore a Reggio C. e Fossombrone di Errico Novi Il Garantista, 4 luglio 2015 Due suicidi in carcere. Due storie diverse eppure umanamente vicinissime: un ergastolano, reo confesso di una strage in famiglia …

3. Giustizia: il diritto incerto che genera sfiducia di Giuseppe Galasso Corriere della Sera, 4 luglio 2015 La giustizia e il buon senso tradito. Le sentenze contraddittorie emesse dalla Consulta e l’applicazione delle leggi non uguali per tutti …

4. Giustizia: legge Severino… ma quanto sono scemi i nostri parlamentari di Vincenzo Vitale Il Garantista, 4 luglio 2015 E così, com’era prevedibile, anche Vincenzo De Luca è stato reintegrato dai giudici quale Presidente della Campania, dopo che la solita legge …

5. Giustizia: prove a favore dell’imputato dimenticate nei faldoni, 4 mesi di carcere ingiusto di Silvia Barocci Il Messaggero, 4 luglio 2015 Quei quattro mesi di carcere, dal 24 gennaio al 27 maggio del 2014, più altri quindici giorni di arresti ai domiciliari, Luigi Pelaggi li ricorderà …

GIURISPRUDENZA

6. Libertà di stampa. I limiti al pm, non si sequestrano i dati del giornalista per trovare le fonti di Caterina Malavenda Il Sole 24 Ore, 4 luglio 2015 Con una lucida ed esauriente motivazione, la sesta Sezione penale della Cassazione, con sentenza n. 24617/2015 depositata …

LETTERE

7. Lettere: antimafia addio di Salvo Toscano Il Foglio, 4 luglio 2015 Anche Lucia Borsellino abbandona Crocetta e i suoi pennacchi moralisti a carrieristi ipocriti e pataccari. L’ultimo velo di ipocrisia lo ha scostato …

8. Lettere: Bossetti è già colpevole, purtroppo di Claudio Cerasa Il Foglio, 4 luglio 2015 Il caso Yara specchio perfetto del cortocircuito mediatico-giudiziario. L’assassinio di Yara Gambirasio ha suscitato emozione comprensibile nell’opinione …

9. Lettere: non chiamiamole “baby gang” di Silvia Ricciardi, Vincenzo Morgera, Giovanni Salomone (Associazione Jonathan) La Repubblica, 4 luglio 2015 Sono trascorsi quasi 30 anni dall’entrata in vigore del Dpr 448/88. Con questa …

REGIONI

10. Piemonte: insediato il gruppo tecnico per la sanità penitenziaria La Presse, 4 luglio 2015 “Intendiamo porre grande attenzione ai temi della sanità penitenziaria che, nel passato, sono stati trascurati da parte dell’amministrazione regionale. Abbiamo inserito anche …

11. Emilia Romagna: la Garante Desi Bruno “ripensare le Case lavoro come Castelfranco” Ansa, 4 luglio 2015 “Occorre ripensare le case lavoro come Castelfranco Emilia. Abrogarle o superarle attraverso la territorializzazione”. Lo scrive in una nota la Garante regionale  …

TERRITORI

12. Reggio Calabria: suicida l’autore della strage del Quiiper, aperto fascicolo d’inchiesta Gazzetta Del Sud, 4 luglio 2015 Giuseppe Panuccio era detenuto al carcere di Arghillà e scontava la condanna all’ergastolo. Gli agenti penitenziari hanno trovato in cella alcuni …

13. Fossombrone (Pu): agente Polizia penitenziaria suicida, forse depressione all’origine gesto Ansa, 4 luglio 2015 Un colpo di pistola alla tempia, forse per depressione. Si è ucciso così l’agente di polizia penitenziaria di 40 anni, residente a Tavernelle di Serrungarina …

14. Brescia: Cgil; rissa a Canton Mombello, un carcere da chiudere il prima possibile quibrescia.it, 4 luglio 2015 Nei giorni dopo la maxi rissa scoppiata tra trenta detenuti maghrebini e albanesi mercoledì sera 1 luglio nel carcere di Canton Mombello a Brescia per l’apertura …

15. Padova: arrestato in Spagna detenuto evaso dal carcere Due Palazzi dopo un permesso corriere del veneto, 4 luglio 2015 Walter Sponga, 53 anni, condannato per un omicidio su commissione perpetrato a Marsiglia. Era fuggito lo scorso 22 marzo dopo un permesso …

16. Napoli: giuramento del 169esimo Corso allievi, la città saluta agenti penitenziari e detenuti di Maurizio Capozzo Il Mattino, 4 luglio 2015 Giurano i novantatré agenti della Polizia penitenziaria alla fine del 169esimo corso allievi. La città ha vissuto una serata di festa …

17. Napoli: l’On Michela Rostan (Pd) in visita alle carceri di Poggioreale e Secondigliano Dire, 4 luglio 2015 “Nelle carceri di Poggioreale e Secondigliano ho incrociato la sofferenza ed il disagio materiale e morale dei detenuti, ma anche tanta speranza e solidarietà. Desidero …

18. Imperia: detenuto tenta due volte il suicidio in carcere, salvato dalla Polizia penitenziaria sanremonews.it, 4 luglio 2015 Il Segretario Regionale della Uil Penitenziari Fabio Pagani sottolinea che “la tempestività e la grande capacità operativa degli Agenti in servizio …

19. Firenze: arrestato assistente Polizia penitenziaria, trovati telefoni cellulari non consentiti Ansa, 4 luglio 2015 Un assistente capo di Polizia penitenziaria del carcere fiorentino di Sollicciano è stato arrestato dopo il ritrovamento di due telefoni cellulari nella sezione penale …

20. Verona: il forno del carcere preparerà il pane per tutte le scuole di Elisa Innocenti L’Arena di Verona, 4 luglio 2015 Motta, dg dell’azienda: “Una scelta che punta su qualità ed economicità”. L’Ulss 20: “In più si aiuta il reinserimento dei detenuti nella …

21. Ferrara: il sabato i papà detenuti giocano con i figli, spazio arredato con donazione Ikea di Elisabetta Gualmini Corriere della Sera, 4 luglio 2015 Anche i detenuti sono dei papà. E così nel carcere di Ferrara, uno dei pochi in Italia, sono stati buttati giù muri e vetrate nelle …

ESTERI

22. Eritrea: l’Ue finanzia il regime…. è questa la via del “aiutarli a casa loro”? Vita, 4 luglio 2015 Una petizione online di don Mussie Zerai e Vittorio Longo chiede lo stop agli aiuti europei al regime più repressivo d’Africa: nessun aiuto senza garanzie democratiche. La strada …

23. Australia: operatori centri di detenzione non potranno più rivelare condizioni dei migranti Ansa, 4 luglio 2015 La World Medical Association si è affiancata a un gruppo di medici e infermieri australiani nel condannare le nuove norme di segretezza imposte a chi lavora nei …

24. Medio Oriente: ucciso 17enne palestinese che lanciava pietre, “legittima difesa” per Israele di Michele Giorgio Il Manifesto, 4 luglio 2015 Mohammed Qusba aveva lanciato pietre contro la jeep di un colonnello israeliano che ha risposto sparando. Approvazione da parte …

DOCUMENTI

Lettera detenute della C.C.F. di Pozzuoli in risposta alla missiva pervenuta dal Comitato “Parenti e Amici delle detenute” (pdf)

“L’Oblò”, il mensile del carcere di San Vittore, Raparto “La Nave”: numero del mese di giugno 2015 (pdf)

INIZIATIVE

Convegno Unione Camere Penali del Veneto “26 luglio 1975 – 10 luglio 2015: 40 anni portati male?” – pdf (Padova, 10 luglio 2015)

Convegno: “La chiusura dell’OPG alla prova dei cento giorni” – pdf (Firenze, 14 luglio 2015)

Congresso Simspe Onlus: “Medicina Protetta in Italia, la Rete dei Progetti” – pdf (Catania, 25-26 settembre 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA