Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: domenica 5 luglio 2015


POLITICA

1. Giustizia: l’Europa fa “ammuina” anziché sanzionare l’Italia per lentezza delle procedure di Maurizio Turco radicali.it, 5 luglio 2015 Il Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa da quindici anni chiede all’Italia di accelerare i tempi della giustizia penale, civile e …

2. Giustizia: i magistrati sappiano valutare l’effetto delle loro decisioni sulle imprese di Giovanni Legnini (Vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura) Corriere della Sera, 5 luglio 2015 I giudici non possono evitare di considerare le conseguenze delle decisioni. …

3. Giustizia: “rubati” 236 miliardi al Pil italiano, questo il costo di evasione e corruzione di Sergio Rizzo Corriere della Sera, 5 luglio 2015 Il rapporto del centro studi Economia reale di Baldassarri rivela come la lotta agli sprechi in 13 anni avrebbe fatto salire il Pil da un …

4. Giustizia: Massimo Brandimarte, magistrato galantuomo, dice basta di Valter Vecellio radicali.it, 5 luglio 2015 Massimo Brandimarte, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Taranto se ne va in pensione. È una notizia? Sì, se questo andare in pensione …

5. Giustizia: prelievo e profilo genetico agli arrestati, ecco come funziona la banca del Dna di Giuseppe Guastella Corriere della Sera, 5 luglio 2015 Approvato il regolamento dal Consiglio dei Ministri. Il Guardasigilli Orlando: “Lotta al crimine più efficace”. Le serie tv poliziesche …

6. Giustizia: ministro Orlando “con banca dati Dna a forze ordine tecnologie d’avanguardia” Dire, 5 luglio 2015 Il Consiglio dei Ministri di ieri ha approvato in via preliminare lo schema del Regolamento previsto dalla legge 30 giugno 2009, n. 85, di ratifica del Trattato di Prum …

7. Giustizia: nasce la super-banca del Dna, gli schedati saranno milioni di Luca Fazzo Il Giornale, 5 luglio 2015 Un cervellone nazionale custodirà il profilo genetico di chiunque sia stato non solo condannato ma anche solo fermato. I dati archiviati per 30 o 40 …

8. Giustizia: ecco il nuovo reato “cooperazione per delinquere” di Giorgio Meletti e Valeria Pacelli Il Fatto Quotidiano, 5 luglio 2015 Scandalo che vai, cooperative che trovi. E non solo rosse. I più recenti sviluppi dell’inchiesta Mafia Capitale hanno …

LETTERE

9. Lettere: l’etica dell’ubuntu per il rispetto dell’altro di Agnese Moro La Stampa, 5 luglio 2015 “Ci piace dire che Essere Umani – a parlare è Juri Nervo che ne è tra i fondatori – per noi è un punto di arrivo e di svolta, perché nasce da un gruppo …

TERRITORI

10. Roma: Regina Coeli struttura con luci e ombre, oggi conta 850 detenuti e 450 agenti di Eva Bosco Ansa, 5 luglio 2015 Il modellino di un veliero, al muro una bacheca fatta coi pacchetti di sigarette in cui è sistemato qualche cd, scarpe da ginnastica appoggiante …

11. Napoli: psichiatri precettati per il carcere di Poggioreale, pazienti allo sbando di Raffaele Nespoli Corriere del Mezzogiorno, 5 luglio 2015 Il dipartimento di Salute Mentale trasferisce tre professionisti per un mese a Poggioreale. “Tolti dall’assistenza ai cittadini …

12. Ostia (Rm): cura del verde urbano, se ne occuperanno 14 detenuti in misura alternativa ilfaroonline.it, 5 luglio 2015 Possanzini (Sel): “È sbagliato strumentalizzare questo tema riconducendolo all’ennesimo scontro fra gli ultimi contro i penultimi”. “L’iniziativa è stata …

13. Rovigo: Pegoraro (Cgil); il personale scarseggia, urge l’operatività del nuovo carcere di Marta Bellini Rovigo Oggi, 5 luglio 2015 L’onorevole Diego Crivellari ha fatto vista alla Casa circondariale di via Verdi assieme a Giampietro Pegoraro della Cgil, e lancia l’allarme sulla …

14. Napoli: quando Emanuele Sibilio a Nisida diceva “da grande farò il giornalista” di Giuliana Covella Il Mattino, 5 luglio 2015 Nel 2012, a 17 anni, in comunità. L’accusa di Ciambriello: “Fuori ha trovato il deserto”. “La camorra è un sistema dove comanda esclusivamente …

15. Trapani: Maria Concetta ha la fedina penale pulita, licenziata perché è nipote di Riina di Riccardo Lo Verso livesicilia.it, 5 luglio 2015 Maria Concetta ha 39 anni, di cui dieci trascorsi in una concessionaria di macchine a Marsala. Faceva la segretaria. “Fedina penale …

16. Termoli: dal Rotary club gesto di solidarietà per aiutare il recupero dei detenuti termolionline.it, 5 luglio 2015 Il presidente del Rotary club di Termoli, l’avvocato Michele Di Tomasso, l’ha definita una goccia nel mare, ma ce ne fossero di simili gesti. A conclusione …

17. Taranto: che festa nel carcere per la visita di Marco Pannella! di Anna Briganti Il Garantista, 5 luglio 2015 Picchetto d’onore come accoglienza all’ingresso della Casa circondariale; file interminabili per poterlo salutare e per farsi riconoscere, anche …

18. Cremona: Sappe; numerose aggressioni nei confronti degli agenti di Polizia penitenziaria Adnkronos, 5 luglio 2015 Nel carcere di Cremona si registrano numerose aggressioni nei confronti degli agenti di Polizia Penitenziaria da parte dei detenuti. Lo sostiene il Sappe …

19. Castrovillari (Cs): piano antincendio boschivo, volontari e detenuti a sorvegliare Gazzetta del Sud, 5 luglio 2015 Nel piano antincendio boschivo 2015 coinvolte le associazioni di volontariato e i detenuti del carcere di Castrovillari. Ecco la dotazione di mezzi e le postazioni. …

20. Avellino: i prodotti del carcere di Sant’Angelo protagonisti di Uno Mattina Estate irpinianews.it, 5 luglio 2015 Il carcere di Sant’Angelo dei Lombardi rappresenta nel panorama penitenziario italiano un’eccellenza anche dal punto di vista dell’offerta enogastronomica: dall’olio …

21. Larino (Cb): presentato il libro “No prison” di Livio Ferrari primonumero.it, 5 luglio 2015 È stato presentato ieri a Larino il libro “No prison” di Livio Ferrari. Un libro provocatorio, che porta con sé, ancora nella realtà odierna, un’utopia: quella di una …

22. Spoleto (Pg): “Miracolo a Maiano”, successo per i detenuti della compagnia teatrale di Michela Verdini spoletonline.com, 5 luglio 2015 Una standing ovation di 450 persone ha accompagnato ieri l’ultima messa in scena dello spettacolo teatrale “Miracolo a Maiano” …

23. Catanzaro: presentazione del Rapporto sullo “stato della salute” negli Istituti penitenziari lameziainforma.it, 5 luglio 2015 Conferenza stampa martedì 7 luglio, alle ore 11, nella sala convegni dell’unità operativa Formazione e Qualità nel centro direzionale dell’Asp in via …

24. Bologna: tutte le voci di Papageno, alla Dozza il concerto del coro di detenuti e detenute di Helmut Failoni Corriere della Sera, 5 luglio 2015 Ci vogliono delle motivazioni. Sempre. Per cose futili, come smettere di fumare, di bere o di mangiare. Per cose importanti, come …

MEDIA

25. Libri: “Abolire il carcere”, le dieci proposte di Luigi Manconi recensione di Luigi Iorio avantionline.it, 5 luglio 2015 “Abolire il carcere”. Questo è il titolo chiaramente provocatorio dell’ultimo libro di Luigi Manconi, presidente della Commissione per …

ESTERI

26. Stati Uniti: il perdono di Obama “droga, fuori dal carcere i detenuti non violenti” di Alberto Flores D’Arcais La Repubblica, 5 luglio 2015 Si chiama “clemency executive power” ed è il potere (garantito dalla Costituzione) che ha un presidente degli Stati Uniti di concedere …

27. Bolivia: autogestione e violenza fra gang nel carcere di Palmasola che aspetta il Papa di Filippo Fiorini La Stampa, 5 luglio 2015 I racconti dei detenuti che controllano Palmasola dal 1989. Venerdì l’incontro con Francesco Quando uno dei detenuti di Palmasola ti descrive …

28. Medio Oriente: stretta Anp su Hamas, 120 arresti in 2 giorni in Cisgiordania Aki, 5 luglio 2015 Continua la stretta dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) contro esponenti del movimento islamico di Hamas in Cisgiordania. Altri venti quelli arrestati oggi dopo i cento portati …

29. Arabia Saudita: mille frustate a pakistano che criticò campagna anti houthi Aki, 5 luglio 2015 Un opinionista politico pakistano, Zaid Hamid, è stato condannato al carcere e a mille frustate per aver criticato la campagna militare del governo di Riad contro i miliziani sciiti …

INIZIATIVE

Convegno Unione Camere Penali del Veneto “26 luglio 1975 – 10 luglio 2015: 40 anni portati male?” – pdf (Padova, 10 luglio 2015)

Convegno: “La chiusura dell’OPG alla prova dei cento giorni” – pdf (Firenze, 14 luglio 2015)

Congresso Simspe Onlus: “Medicina Protetta in Italia, la Rete dei Progetti” – pdf (Catania, 25-26 settembre 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA