Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: lunedì 6 luglio 2015


RISTRETTI

1. Ai detenuti si chiede responsabilità, alle istituzioni si permette di non dare risposte di Ornella Favero (Direttrice di Ristretti Orizzonti) Ristretti Orizzonti, 6 luglio 2015 Ancora a proposito di quello che sta succedendo nelle sezioni di Alta Sicurezza di Padova …

2. “Carcere, cittadinanza attiva e inclusione sociale”: un progetto di confronto tra carcere e società Il Mattino di Padova, 6 luglio 2015 Il progetto “Carcere, cittadinanza attiva e inclusione sociale” realizzato con il contributo della Regione Veneto e promosso …

GIUSTIZIA

3. Giustizia: l’Onu approva le nuove regole per il trattamento dei detenuti di Patrizio Gonnella (Presidente di Antigone) Il Manifesto, 6 luglio 2015 Tortura. Ferma al Senato la legge per introdurre il reato in Italia. Non si può definire entusiasmante il dibattito …

4. Giustizia: Violante (Pd); sull’antimafia tante speculazioni, anche i pentiti ne approfittano di Gigi Di Fiore Il Mattino, 6 luglio 2015 Da presidente della commissione parlamentare antimafia, Luciano Violante fu nel 1993 l’autore della prima relazione sulla camorra …

5. Giustizia: magistrati e imprese, il vicepresidente del Csm Legnini apre una breccia di Dino Martirano Corriere della Sera, 6 luglio 2015 Casi Ilva e Fincantieri, le parole del vicepresidente Csm sulla necessità di tener conto degli effetti delle sentenze. Violante: giusto, …

6. Giustizia: imprese & legalità; aziende e toghe tra dissidi, alibi e buone ragioni di Lionello Mancini Il Sole 24 Ore, 6 luglio 2015 Con un decreto legge varato venerdì scorso e subito pubblicato in “Gazzetta Ufficiale” per l’immediata entrata in vigore (è il Dl 92 del 4 …

7. Giustizia: la class action finora è un flop, ma le imprese sono preoccupate di Barbara Cataldi Il Fatto Quotidiano, 6 luglio 2015 La nuova norma potrebbe essere più efficace. Però al Senato le lobby cercheranno di fermarla. Se in tasca non avete almeno 250.000 euro, …

8. Giustizia: politici sotto attacco, arriva reato di “attentato contro gli amministratori locali” di Diodato Pirone Il Messaggero, 6 luglio 2015 Amministratori locali sotto attacco, soprattutto nel Mezzogiorno. L’asticella si è andata via via alzando: violenze, intimidazioni …

9. Giustizia: crescono i reati via internet, ma ora i magistrati hanno le idee chiare di Marino Longoni Italia Oggi, 6 luglio 2015 Internet, i social network in particolare, sono vissuti dalla maggior parte delle persone come spazi di libertà, luoghi dove si può dire ed essere …

10. Giustizia: i social media sono un terreno minato, viaggio fra i pericoli della rete di Antonio Ciccia Messina Italia Oggi, 6 luglio 2015 Il fatturato del cybercrime in Italia raggiunge 9 miliardi di euro. E nonostante siano aumentati gli investimenti in sicurezza informatica …

GIURISPRUDENZA

11. Mafia Capitale, associazione di stampo mafioso ad ampio raggio di Ernesto D’Andrea Italia Oggi, 6 luglio 2015 Il caso “Mafia Capitale” ha consentito alla Cassazione di porre attenzione sulla fattispecie delineata dall’art. 416-bis, c.p. Agli effetti della …

12. Atti stranieri sempre tradotti, il giudice non può considerarli come non acquisiti di Giovambattista Palumbo Italia Oggi, 6 luglio 2015 Il principio della obbligatorietà della lingua italiana, previsto dall’art. 122 c.p.c., si riferisce agli atti processuali in senso proprio …

13. Sotto la lente le differenze tra rapina ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni di Giuseppe Amato Il Sole 24 Ore, 6 luglio 2015 Corte di cassazione – Sezione VI penale – 3 giugno 2015 n. 23678. L’elemento distintivo del delitto di rapina rispetto a quello di esercizio …

14. Non si sequestrano i dati del giornalista per trovare le fonti di Caterina Malavenda Il Sole 24 Ore, 6 luglio 2015 Con una lucida ed esauriente motivazione, la sesta Sezione penale della Cassazione, con sentenza n. 24617/2015 depositata il 10 giugno 2015, …

15. Facebook è luogo aperto al pubblico Italia Oggi, 6 luglio 2015 La mappa della responsabilità penale per fatti commessi in rete e tramite la rete è molto ampia. Si va dalle molestie alla diffamazione, dalla falsità personale agli atti …

16. Non è possibile fondare la colpa del medico su mancanza consenso da parte del paziente di Giuseppe Amato Il Sole 24 Ore, 6 luglio 2015 Corte di cassazione – Sezione IV penale – Sentenza 22 maggio 2015 n. 21537. Ai fini dell’apprezzamento della condotta del …

17. Reati gravi e cambi di sesso fanno “saltare” la separazione di Selene Pascasi Il Sole 24 Ore, 6 luglio 2015 Breve, ma non immediato. Questo, il divorzio sprint che le coppie potranno ottenere. La riforma, infatti, pur riducendo nettamente le attese …

TERRITORI

18. Bologna: Rita Bernardini denuncia drammatica situazione del Tribunale di Sorveglianza radicali.it, 6 luglio 2015 La Segretaria di Radicali Italiani Rita Bernardini lancia l’allarme per la drammatica situazione del Tribunale di Sorveglianza di Bologna, causata da una …

19. Milano: un’Expo per i detenuti; in cento hanno trovato impiego, stand anche nelle carceri di Marzia Paolucci Italia Oggi, 6 luglio 2015 Il carcere va in mostra a Expo 2015 e di rimando la fiera internazionale di Milano entra nelle carceri d’Italia. Per cento detenuti …

20. Padova: “gang” in divisa al carcere Due Palazzi, 13 condanne di Ernesto Milanesi Il Manifesto, 6 luglio 2015 La casa di reclusione Due Palazzi versione casbah: spaccio di droga, mercato nero di schede telefoniche, perfino un “giro” porno. Tutto grazie …

21. Novara: detenuto al 41bis “mi impediscono di ricevere assistenza religiosa in carcere” agrigentoweb.it, 6 luglio 2015 Un passato da feroce killer in cui bastava un sospetto, “un’infamata”, per uccidere un rivale o semplicemente un amico e alleato di cui si diceva in giro …

22. Roma: 20enne morto nell’inseguimento la notte di Natale, due agenti sotto accusa di Adelaide Pierucci Il Messaggero, 6 luglio 2015 La notte in cui morì d’incidente Luca Rosati, vent’anni, uno studente di Appio Latino figlio di un funzionario della Regione Lazio e di una …

23. Verona: saggio conclusivo laboratorio di teatro-carcere conquista pubblico e protagonisti di Vittorio Zambaldo L’Arena di Verona, 6 luglio 2015 Nel caldo soffocante della cappella del carcere di Molitorio, non poteva esserci ambientazione migliore per rappresentare …

AFFARI SOCIALI

24. Gli ospiti Cie di Ponte Galeria incendiano i materassi, tunisino in fin di vita di Giulio Mancini e Mirko Polisano Il Messaggero, 6 luglio 2015 Sommossa al Centro di identificazione e di espulsione di Ponte Galeria, tra la città e l’aeroporto: la struttura, che accoglie …

25. “Razzismo”. La sentenza che imbarazza la banca dei migranti di Diego Longhin La Repubblica, 6 luglio 2015 Clienti italiani favoriti e dipendenti discriminati L’ex vicepresidente fa condannare Extrabanca. La prima banca italiana nata nel 2010 con l’obiettivo …

ESTERI

26. Grecia: tortura, la Corte europea dei diritti umani sanziona il governo Papandreou di Patrizio Gonnella (Presidente di Antigone) Il Manifesto, 6 luglio 2015 Abusi sui migranti, la Corte europea dei diritti umani sanziona il governo Papandreou. La sentenza costringe …

27. Bangladesh: lettere da un campo profughi di Stefano Montesi Il Manifesto, 6 luglio 2015 Migranti. Nel 1993 un fotografo entra in uno dei campi in cui si trovano i primi profughi Rohingya. Che a rischio di essere scoperti gli affidano …

28. Egitto: carcere per giornalisti che diffondono bilancio sbagliato vittime attacchi a esercito Nova, 6 luglio 2015 Le autorità egiziane intendono mandare in carcere quei giornalisti che diffondono notizie errate con dei bilanci sbagliati sul numero delle vittime dell’esercito …

DOCUMENTI

Articolo: “Brevi riflessioni sistematiche sulle misure cautelari dopo la Legge n. 47 del 2015”, di Giorgio Spangher (pdf)

INIZIATIVE

Convegno Unione Camere Penali del Veneto “26 luglio 1975 – 10 luglio 2015: 40 anni portati male?” – pdf (Padova, 10 luglio 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA