Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: martedì 7 luglio 2015


POLITICA

1. Giustizia: il carcere non può essere una pena di Glauco Giostra* Corriere della Sera, 7 luglio 2015 Un’emblematica coincidenza: mentre tra pochi giorni l’ordinamento penitenziario compie quarant’anni, in Parlamento è iniziato l’esame del …

2. Giustizia: l’Ucpi; riforme disomogenee, a rischio modello accusatorio e giusto processo Ansa, 7 luglio 2015 Gli interventi legislativi che da un anno stanno investendo il sistema penale rappresentano un “serio problema per la tenuta dell’intero assetto del modello …

3. Giustizia: nasce la app “Telefono giallo”, sarà un aiuto per i figli di genitori detenuti 9Colonne, 7 luglio 2015 Sono 100mila i bambini che, ogni anno, entrano in carcere per incontrare il papà o la mamma detenuti. Il diritto dei minorenni al mantenimento del legame …

4. Giustizia: “illegalità gravissime”, Comune di Roma sotto giudizio, ipotesi legge speciale di Carlo Bonini La Repubblica, 7 luglio 2015 Imminente la relazione Gabrielli. La normativa ad hoc darebbe poteri per risanare la burocrazia corrotta. Cominciano oggi i giorni decisivi per …

5. Giustizia: attacco all’azienda italiana che vende software spia “lavora per le dittature” di Fabio Chiusi La Repubblica, 7 luglio 2015 Blitz in rete: trafugati e pubblicati migliaia di file della Hacking Team società milanese specializzata in intrusioni informatiche. Da Hacking …

GIURISPRUDENZA

6. Misure cautelari a prova di riforma di Marco Bellinazzo Il Sole 24 Ore, 7 luglio 2015 Corte di Cassazione – IV Sezione penale – Sentenza del 6 luglio 2015, n. 28640. La Cassazione torna sul tema della riforma della custodia …

7. Dipendenti della Pa, sul rimborso delle spese legali decide l’avvocatura dello Stato di Francesco Machina Grifeo Il Sole 24 Ore, 7 luglio 2015 Cassazione n. 13861/2015. Il “parere di congruità” sul rimborso delle “spese legali” sostenute da un dipendente pubblicoì …

8. Autorizzazione per le indagini bancarie e utilizzo di indizi acquisiti irritualmente Il Sole 24 Ore, 7 luglio 2015 Accertamento tributario – Utilizzazione di elementi indiziari acquisiti irritualmente – Ammissibilità – Fondamento – Limiti. In tema di accertamento tributario …

LETTERE

9. Lettere: per non dimenticare le carceri “speciali” di Carmelo Musumeci imgpress.it, 7 luglio 2015 Per non dimenticare le carceri speciali. Per non dimenticare Pianosa e l’Asinara. Per non dimenticare il diritto calpestato e stuprato. Perché …

REGIONI

10. Basilicata: De Biasi (Pd) “Rems di Tinchi esempio di civiltà e di applicazione della legge” ilfarmacistaonline.it, 7 luglio 2015 Così la Presidente della Commissione Sanità del Senato, ha commentato la visita odierna di una delegazione della Commissione da lei guidata …

TERRITORI

11. Genova: il viaggio nel carcere di Marassi e una ragionevole proposta “abolire le prigioni” di Giovanni Maria Bellu liberidiraccontare.it, 7 luglio 2015 Ha saputo stamattina che sua madre è morta. Il funerale è fissato per domani alle 9,30, a Savona. Ha chiesto il permesso …

12. Napoli: Rostan (Pd) visita il carcere di Pozzuoli “straordinaria umanità degli operatori” Ristretti Orizzonti, 7 luglio 2015 “Ieri mattina sono stata in visita al carcere femminile di Pozzuoli ed anche in quest’occasione ho riscontrato la straordinaria umanità degli operatori …

13. Bologna: la Garante regionale dei detenuti visita l’Istituto penale minorile del “Pratello” Ristretti Orizzonti, 7 luglio 2015 All’Istituto penale minorile regionale di Bologna, “i numeri sono tornati ai tempi del sovraffollamento del 2012” ma sono “evidenti le migliorie alla qualità …

14. Brescia: ex detenuto mette una brandina sotto il Comune “se non mi aiutate mi do fuoco” di Laura Almici bresciatoday.it, 7 luglio 2015 Non ha una casa, ma è sottoposto alle misure di sorveglianza, così ha deciso di fare armi e bagagli e trasferissi sotto i portici di …

15. Napoli: all’esame di Stato per 5.000 aspiranti avvocati è record di bocciati, il 65% di Leandro Del Gaudio Il Mattino, 7 luglio 2015 In tanti non ce l’hanno fatta, in tanti si sentono attori di un poco invidiabile record nazionale: sono quelli delle prove scritte per diventare …

16. Ancona: il Garante regionale “studenti e detenuti dialogano attraverso l’arte e la poesia” concronachemaceratesi.it, 7 luglio 2015 Conoscere il mondo del carcere oltrepassando le sbarre e dialogando con i detenuti. È l’opportunità che dal 2011 il progetto “Carcere e …

17. Piacenza: dall’Associazione “Vivere con lentezza” gruppi di lettura con detenuti “protetti” di Ambra Notari Redattore Sociale, 7 luglio 2015 Lettura ad alta voce con una decina di detenuti protetti: italiani, stranieri, giovani e anziani. Contigiani (Vivere con lentezza) …

18. Trieste: premio “Oltre il Muro” per la XVI edizione di Shorts International Film Festival Adnkronos, 7 luglio 2015 Entra nel vivo la XVI edizione di ShorTS International Film Festival a Trieste con grandi nomi del cinema italiano, cortometraggi internazionali in Piazza Verdi …

AFFARI SOCIALI

19. Immigrazione: è nato il popolo degli apolidi, 10 milioni senza patria e senza diritti di Alice Gussoni La Repubblica, 7 luglio 2015 L’esodo biblico di 60 milioni di uomini, donne e bambini ha creato una nuova, immensa comunità nel consesso internazionale. Uno su sei non …

20. Immigrazione: Catania, nella “città senza patria” di Alessandra Ziniti La Repubblica, 7 luglio 2015 In mezzo alla piana di Catania, tra gli agrumeti, c’è’ una città di “senza patria”. Quattromila, in certi momenti, anche cinquemila, fuggiti …

21. Immigrazione: l’eldorado è il Nord Europa di Vladimiro Polchi La Repubblica, 7 luglio 2015 “In Europa non tutti i paesi sono uguali. In Scandinavia, chi arriva dalla Siria, ha facilmente un posto dove dormire, la possibilità di studiare …

22. Immigrazione: viaggio a Lesbo, la nuova Lampedusa greca di Costanza Spocci La Repubblica, 7 luglio 2015 “Siamo in Grecia?”, si chiede M. con gli occhi spalancati mentre balza giù dal gommone. Sì, su un’isola della Grecia, Lesbo, gli confermiamo. …

23. Immigrazione: Croazia, l’ultimo passaggio ancora libero di Raffaella Cosentino Tovarnik La Repubblica, 7 luglio 2015 Vista da qui, la rotta balcanica si perde tra le sterpaglie secche di una pianura semi disabitata, la regione della Slavonia. Una …

24. Immigrazione: pugno di ferro marocchino sulla rotta di Melilla di Tomaso Clavarino Melilla La Repubblica, 7 luglio 2015 Sul Monte Gurugu non c’è più traccia di persone. L’ultimo raid dell’esercito marocchino, un paio di mesi fa, ha colpito nel segno. Le …

25. Immigrazione: dal graphic novel un contributo per capire di Luca Valtorta La Repubblica, 7 luglio 2015 “Un giorno Cacciari mi ha chiesto com’è adesso la situazione in Afghanistan. Io così su due piedi non ho saputo cosa dire. Adesso gli direi Signor …

26. Droghe: il medico pro-cannabis Fabrizio Cinquini nuovamente arrestato Ansa, 7 luglio 2015 È stato di nuovo arrestato dai carabinieri di Forte dei Marmi, Fabrizio Cinquini, 52 anni, conosciuto come il medico pro-cannabis e già condannato per coltivazione di canapa. …

ESTERI

27. Grecia: vivere ad Atene senza denaro, così rinasce l’economia del baratto di Aldo Cazzullo Corriere della Sera, 7 luglio 2015 Vivere senza denaro. Ognuno prende quello che gli serve, e lascia quello che non gli serve più. Antonis Prapas, ex imprenditore, senzatetto, …

28. Svizzera: 20enne francese in detenzione provvisoria si è impiccato nel carcere di Losanna tio.ch, 7 luglio 2015 Il giovane francese si trovava in detenzione provvisoria per furto, ricettazione, violazione della legge sugli stupefacenti e minaccia contro le autorità. Un …

29. Egitto: Al Sisi avverte la stampa “vietato parlare di Stato Islamico, chiamateli terroristi” di Fabio Scuto La Repubblica, 7 luglio 2015 Di fronte a un’ondata di attacchi jihadisti senza precedenti il governo egiziano vuole adottare una nuova legge anti-terrorismo che …

30. Iran: siglata intesa con Kurdistan iracheno per scambio detenuti Aki, 7 luglio 2015 Il governo regionale del Kurdistan iracheno ha siglato un memorandum d’intesa con le autorità iraniane per un futuro scambio di detenuti. Lo ha annunciato Ahmed Najmaddin, direttore …

DOCUMENTI

“Al centesimo catenaccio. 40 anni di ordinamento penitenziario”, numero monografico di “Questione Giustizia” (pdf)

Documento dell’Unione delle Camere Penali Italiane: “L’Unione e la politica delle riforme” (pdf)

Articolo: “Confisca di prevenzione e tutela dei terzi creditori. Un difficile bilanciamento di interessi”, di Francesco Menditto (pdf)

INIZIATIVE

Incontro-dibattito: “Profughi e migranti. Se la via del mare finisce alla stazione” (Roma, 7 luglio 2015)

Rassegna di teatro: “Teatro a Righe 2015” (Roma, dall’8 luglio al 7 agosto 2015)

Progetto Comunità educante con i carcerati: “Festa d’estate oltre le sbarre” (Rimini, 11 luglio 2015)

“Biblioteca vivente” nella Casa di Reclusione di Bollate – pdf (Milano, 17 luglio 2015)

Convegno Unione Camere Penali del Veneto “26 luglio 1975 – 10 luglio 2015: 40 anni portati male?” – pdf (Padova, 10 luglio 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA