Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: giovedì 9 luglio 2015


RISTRETTI

1. Carceri e trasparenza di Ornella Favero (Direttrice di Ristretti Orizzonti) Ristretti Orizzonti, 9 luglio 2015 Giovanni Donatiello è un redattore di Ristretti Orizzonti, che dopo 29 anni di galera, di cui 15 in …

2. Parma, Alta Sicurezza 1, diario da un luogo immobile di Giovanni Donatiello (Ristretti Orizzonti) Ristretti Orizzonti, 9 luglio 2015 “Ho imparato a ricostruire pazientemente la mia vita, come suggerisce Ornella Favero, la direttrice di Ristretti …

POLITICA

3. Giustizia: stretta del Governo su furti e rapine, sanzioni più severe e senza sconti di Donatella Stasio Il Sole 24 Ore, 9 luglio 2015 “Bene gli aumenti del minimo di pena per furti in abitazione, scippi e rapine nonché le misure che incentivano riti alternativi e puntano …

4. Giustizia: Antigone “no agli aumenti di pena, non è così che si contrasta il crimine” Ristretti Orizzonti, 9 luglio 2015 “I più grandi studiosi di diritto penale ci hanno insegnato che il sistema penale deve essere impermeabile agli umori dell’opinione pubblica. Oggi su un …

5. Giustizia: Orlando “oltre 13mila stranieri nelle carceri italiane, in atto trend decrescente” Adnkronos, 9 luglio 2015 “Al 6 luglio 2015 erano presenti negli istituti penitenziari, a vario titolo di reato, 13.400 cittadini extracomunitari, di cui 7.885 in esecuzione di sentenza …

6. Giustizia: il “Garantista” deve vivere, è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio di Andrea Cuzzocrea Il Garantista, 9 luglio 2015 Nel nostro paese è attuale più che mai la questione meridionale. E dentro questa esiste una gravissima questione calabrese …

7. Giustizia: compravendita Senatori; Berlusconi condannato in primo grado a 3 anni di Adriana Pollice Il Manifesto, 9 luglio 2015 “Pagato De Gregorio per far cadere Prodi”. La prescrizione arriverà a novembre. Ma secondo il pm Fabrizio Vanorio questo “primo caso in cui …

8. Giustizia: morte di Carlo Giuliani, i poliziotti non diventino pasdaran dell’ideologia di Goffredo Buccini Corriere della Sera, 9 luglio 2015 Non era un eroe Carlo Giuliani. Era un ragazzo. E questo c’è scritto, “ragazzo”, sulla lapide voluta da famiglia e amici che, con assai …

9. Giustizia: morte di Carlo Giuliani, che pena un sindacato che festeggia un omicidio di Piero Sansonetti Il Garantista, 9 luglio 2015 Per la prima volta, in Italia, si svolgerà quest’anno una pubblica manifestazione per rivendicare un omicidio. Non era mai successo, credo. …

10. Giustizia: Balduzzi (Csm); magistratura rispetta legge, non è né pro né contro le imprese Askanews, 9 luglio 2015 “La vicenda del sequestro preventivo presso la Fincantieri e l’Ilva e del successivo dissequestro a seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge …

GIURISPRUDENZA

11. Mail copiate dalla Finanza, respinti i ricorsi del Cda di Alessandro Galimberti Il Sole 24 Ore, 9 luglio 2015 Limiti stretti ai ricorsi contro i sequestri probatori eseguiti dalla Gdf durante la verifica fiscale. I giudici di Cassazione (Terza …

12. Diffamazione a mezzo stampa: no alle multe pesanti di Marina Castellaneta Il Sole 24 Ore, 9 luglio 2015 Corte europea dei diritti dell’Uomo – Sezione IV – Sentenza 23 giugno 2015 – Ricorso n. 32297/10. Le sanzioni penali per i giornalisti non …

13. Il legittimo fine pubblico non esclude la turbativa d’asta se la gara è irrituale di Paola Rossi Il Sole 24 Ore, 9 luglio 2015 Corte di Cassazione – Sezione VI – Sentenza 8 luglio 2015 n. 29156 Turbativa d’asta e falso in atto pubblico per i dipendenti comunali che danno …

14. Per contestare una discarica abusiva non serve alcuna consulenza tecnica di Giampaolo Piagnerelli Il Sole 24 Ore, 9 luglio 2015 Corte di cassazione – Sezione III penale – Sentenza 8 luglio 2015 n. 29084. Il reato di discarica abusiva non necessita di alcuna consulenza …

15. L’avvio dell’impianto fotovoltaico abusivo autorizza il sequestro preventivo di Francesco Machina Grifeo Il Sole 24 Ore, 9 luglio 2015 Corte di cassazione – Sezione III penale – Sentenza 8 luglio 2015 n. 29085. Anche se l’opera è ormai ultimata, la semplice messa …

16. Abusi edilizi, sanzioni in base al peso urbanistico di Guglielmo Saporito Il Sole 24 Ore, 9 luglio 2015 Consiglio di Stato – Sezione VI – Sentenza 23 giugno 2015 n. 3179. Sanzioni severe sugli abusi edilizi che modificano fondamenta o sottotetti …

17. Il Durc può essere rilasciato anche in assenza di pagamento integrale dei contributi di Giovanni Negri Il Sole 24 Ore, 9 luglio 2015 Tribunale di Cosenza, ordinanza 1° luglio 2015. Se sia destinata a fare giurisprudenza è presto per dirlo. Di certo l’ordinanza con la quale …

LETTERE

18. Lettere: studiare in carcere, un valore e un investimento di Gabriella Imperatori Corriere Veneto, 9 luglio 2015 Ogni volta che un essere umano uccide un altro essere umano, specie se con modalità atroci, ci s’interroga sulla personalità dell’assassino, …

19. Lettere: parcelle indifendibili per l’amministrazione dei beni sequestrati di Antonio Galdo Il Mattino, 9 luglio 2015 Rischio paralisi nei Tribunali italiani: è quanto paventano gli amministratori giudiziari e alcuni magistrati. Il motivo? Un decreto del governo, …

REGIONI

20. Lettere: pene e sentenze, le colpe dei politici ricadono sui giudici di Bruno Tinti Il Fatto Quotidiano, 9 luglio 2015 Quando non sono occupati nella critica della sentenza, i tifosi delle vicende giudiziarie, soprattutto quelle penali, disapprovano le pene …

21. Emilia Romagna: solidarietà a Davide Grassi da Desi Bruno, Garante regionale detenuti Ristretti Orizzonti, 9 luglio 2015 Desi Bruno esprime solidarietà al Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Rimini, Davide Grassi, che nella giornata di ieri …

22. Sardegna: il Provveditore De Gesu lascia dopo 4 anni, al suo posto Enrico Sbriglia Ansa, 9 luglio 2015 “Porterò con me, di questa esperienza in Sardegna, quello che mi hanno insegnato i vari direttori, il personale e i miei collaboratori. Quando si dice che i sardi sono …

TERRITORI

23. Parma: interrogazione sul trasferimento di altri 15 detenuti AS1 dal carcere di Padova Ristretti Orizzonti, 9 luglio 2015 Pagliari, Lo Giudice. Al Ministro della giustizia. Premesso che: da quanto viene riferito è previsto un trasferimento di altri 15 detenuti dal carcere di …

24. Santa Maria Capua Vetere (Ce): l’emergenza acqua in carcere arriva sul tavolo del governo di Biagio Salvati Il Mattino, 9 luglio 2015 La Sgambato chiama in causa i sottosegretari De Caro e De Micheli per superare l’impasse burocratica. Gli annosi problemi di …

25. Siena: strade e aree verdi, il Comune di Monsummano mette al lavoro i detenuti di Luca Signorini Il Tirreno, 9 luglio 2015 Firmata una convenzione tra Monsummano e il carcere di Santa Caterina. È la prima del genere in provincia, il progetto partirà a settembre …

26. Roma: la telemedicina del “San Giovanni” per controlli cuore ai detenuti Regina Coeli Adnkronos, 9 luglio 2015 La telemedicina per controllare il cuore dei detenuti. È il progetto di teleconsulto cardiologico tra la Casa circondariale di Regina Coeli e l’Azienda ospedaliera …

27. Pescara: detenuto tenta il suicidio in cella, non c’erano posti nel reparto psichiatrico abruzzolive.it, 9 luglio 2015 È affetto da gravi problemi psichici il detenuto di etnia rom che ieri pomeriggio ha tentato il suicidio nel carcere di Pescara ingerendo del detergente usato …

28. Santa Maria Capua Vetere (Ce): da detenuti a imprenditori, con un progetto in carcere Ansa, 9 luglio 2015 Tutoraggio e formazione per impresa da realizzare dopo carcere. Si chiama “Idee d’Impresa per la libertà” il progetto che ha coinvolto 15 detenuti del carcere …

29. Pavia: detenuto in sciopero della fame “fatemi vedere i miei tre figli” La Provincia Pavese, 9 luglio 2015 Da dicembre dell’anno scorso è in carcere per avere cercato di entrare nell’abitazione dell’ex moglie e avere aggredito i carabinieri intervenuti per calmarlo. …

30. Torino: al carcere Lorusso e Cotugno un percorso di fede per i detenuti musulmani di Irene Famà La Stampa, 9 luglio 2015 La Casa circondariale Lorusso e Cotugno decide di scommettere sull’integrazione. Dalle prossime settimane verrà assicurata l’assistenza spirituale …

31. Brindisi: dal Csv Poiesis progetto “Il Carcere degli Innocenti”, via alla quinta edizione brundisium.net, 9 luglio 2015 Nei giorni scorsi sì è svolto presso la Casa Circondariale di Brindisi, l’incontro di presentazione del progetto “Il Carcere degli Innocenti” giunto alla quinta …

32. Vigevano (Pv): “Recito quindi sono”, i detenuti attori sul palcoscenico di Expo di Denis Artioli e Selvaggia Bovani La Provincia Pavese, 9 luglio 2015 Nel padiglione del Qatar proporranno uno spettacolo ispirato all’Odissea Francesco: “Ulisse vuole tornare a casa come …

MEDIA

33. Libri: “Abolire il carcere”, esiste un modo per liberarci dalla necessità del carcere? recensione di Giancarlo Capozzoli huffingtonpost.it, 9 luglio 2015 “Abolire il carcere” di Manconi, Anastasia, Calderone e Resta è un libro, uscito da qualche mese, importante per diverse …

ESTERI

34. Guinea Equatoriale: caso Berardi; il rilascio diventa mistero, protesta sotto la Farnesina latinaquotidiano.it, 9 luglio 2015 Una manifestazione sotto il Ministero deli Esteri per chiedere la liberazione di Roberto Berardi. Lo ha indetto il Comitato Liberiamo Roberto Berardi …

35. Svizzera: nelle carceri ticinesi quasi tutto esaurito, 230 detenuti a fronte di 250 posti ticinonews.ch, 9 luglio 2015 I detenuti hanno superato quota 230, di fronte a una capienza massima di 250 posti. Ma presto la situazione potrebbe migliorare. Le carceri ticinesi …

36. Mauritania: “mio fratello, condannato a morte per offese al Profeta (e alle caste)” di Michele Farina Corriere della Sera, 9 luglio 2015 L’ingegner Mohamed Ould M’kheitir, 29 anni, vive in due metri di cella, senza finestra. Capita – una volta alla settimana, oppure ogni …

37. Medio Oriente: tensioni fra Hamas e Anp dopo campagna arresti degli ultimi giorni Nova, 9 luglio 2015 Il movimento islamico palestinese di Hamas ha lanciato un avvertimento all’Autorità nazionale palestinese (Anp) per la campagna di arresti condotta ai danni dei suoi …

38. Iraq: condannati a morte i 24 detenuti accusati della strage di Camp Speicher Nova, 9 luglio 2015 Il Consiglio giudiziario supremo iracheno ha comminato la pena di morte a 24 detenuti accusati di aver partecipato alla strage di Camp Speicher in cui morirono circa …

DOCUMENTI

DDL C.2798 “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario per l’effettività rieducativa della pena” (pdf)

Emendamenti Ministero della Giustizia al DDL C.2798 “Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario” (pdf)

Articolo: “La legge 22 maggio 2015, n. 68 sugli eco-delitti: una svolta “quasi” epocale per il diritto penale dell’ambiente”, di Licia Siracusa (pdf)

Relazione annuale 2014 sulle attività svolte dal Procuratore Nazionale Antimafia, nonché sulle dinamiche e strategie della criminalità organizzata di tipo mafioso (pdf)

Lettera dell’Unione Sindacale di Base a Presidente Consiglio Nazionale Assistenti Sociali “Nuovo Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità. Stati Generali dell’esecuzione penale” (pdf)

INIZIATIVE

Convegno Unione Camere Penali del Veneto “26 luglio 1975 – 10 luglio 2015: 40 anni portati male?” – pdf (Padova, 10 luglio 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA