Notiziario quotidiano dal carcere a cura di Ristretti Orizzonti: venerdì 10 luglio 2015


POLITICA

1. Giustizia: ministro Orlando “programma riforme, nessun trionfalismo ma soddisfazione” Askanews, 10 luglio 2015 “Nessun trionfalismo, ma soddisfazione per il lavoro fatto perché credo sia a portata di mano la realizzazione dei 12 punti sulla riforma della giustizia che un …

2. Giustizia: Orlando “accordo su riforma prescrizione, entro fine anno riforma del Csm” di Giovanni Tizian L’Espresso, 10 luglio 2015 Il ministro presenta gli obiettivi raggiunti e quelli ancora da realizzare. A un anno dalla presentazione dei dodici punti di riforma al Consiglio …

3. Giustizia: Orlando definisce “criminogene” le carceri, ma poi vuole aumentare le pene di Rita Bernardini (Segretaria di Radicali Italiani) radicali.it, 10 luglio 2015 C’è da chiedersi chi impersonifichi il ministro della Giustizia nei diversi momenti del suo mandato. Le agenzie …

4. Giustizia: tortura, dal Senato la legge del partito della polizia di Lorenzo Guadagnucci (Comitato Verità e Giustizia per Genova) Il Manifesto, 10 luglio 2015 Un chiaro segno di declino della cultura democratica è ben visibile nella diversa reazione suscitata …

5. Giustizia: lo strappo dei figli di Borsellino “in Sicilia antimafia di facciata” di Laura Anello La Stampa, 10 luglio 2015 Manfredi: non andremo alle cerimonie in ricordo di mio padre. “Il 19 luglio? Non ci sarò. Mi sono messo di turno al lavoro, a cercare di fare qualcosa …

6. Giustizia: la relazione di Gabrielli si Mafia Capitale “Roma devastata dalla corruzione” di Carlo Bonini La Repubblica, 10 luglio 2015 Come in certe sentenze di assoluzione per insufficienza di prove, che finiscono con l’essere peggiori di una condanna, la Relazione Gabrielli al …

GIURISPRUDENZA

7. Istituti di prevenzione e pena, perquisizioni ed ispezioni personali Il Sole 24 Ore, 10 luglio 2015 Istituti di prevenzione e pena – Perquisizioni personali per motivi di sicurezza – Modalità d’esecuzione – Legittimità – Condizioni. Le perquisizioni personali per …

8. Accesso al rito abbreviato anche se l’aggravante già nota è contestata in ritardo di Patrizia Maciocchi Il Sole 24 Ore, 10 luglio 2015 Corte costituzionale – Sentenza 9 luglio 205 n. 139. È illegittima la norma del codice di rito che impedisce all’imputato di chiedere …

9. Mafia: l’aggravante dell’agevolazione scatta solo se “l’aiuto” era scopo principale del favore di Patrizia Maciocchi Il Sole 24 Ore, 10 luglio 2015 Corte di cassazione – Sezione VI – sentenza 9 luglio 2015 n. 29311. L’aggravante di aver agito allo scopo di agevolare …

10. Sulla droga depenalizzazione anche per le sostanze previste da atti amministrativi di Giovanni Negri Il Sole 24 Ore, 10 luglio 2015 Corte di cassazione, Sezioni unite penali, sentenza 9 luglio 2015 n. 29316. La sentenza della Corte costituzionale del 2014 sugli …

11. Violenza sessuale, no alla costituzione di parte civile del Comune di Francesco Machina Grifeo Il Sole 24 Ore, 10 luglio 2015 Tribunale di Trento – Sentenza 17 giugno 2015 n. 342. Dal tribunale di Trento arriva uno stop alla prassi sempre più diffusa nei …

12. Infortuni sul lavoro, reato di omessa elaborazione del documento di valutazione dei rischi Il Sole 24 Ore, 10 luglio 2015 Prevenzione degli infortuni sul lavoro – Reato di omessa elaborazione del documento di valutazione dei rischi – Soggetto attivo – Individuazione …

LETTERE

13. Lettere: la giustizia non è vendetta, senza misericordia muore di Giuseppe Fiorini Morosini (Vescovo di Reggio Calabria) Il Garantista, 10 luglio 2015 Una lettera ai detenuti in occasione del Giubileo sul perdono indetto da Papa Francesco. Dopo il suicidio …

14. Lettere: Roma e la finzione di House of Mafia di Giuliano Ferrara Il Foglio, 10 luglio 2015 Se un pm fa lo sceneggiatore l’inchiesta non può che diventare una fiction. Vorrei aggiungere un mio mattoncino alla bella rubrica di Mariarosa …

REGIONI

15. Sardegna: il Provveditore De Gesu lascia l’isola “i detenuti in 41bis non portano la mafia” di Alessandra Sallemi La Nuova Sardegna, 10 luglio 2015 Il provveditore dei penitenziari sardi si trasferisce a Roma dove è a capo di una delle direzioni del ministero della Giustizia …

16. Sardegna: Sdr; Enrico Sbriglia provveditore reggente dell’Amministrazione Penitenziaria Ristretti Orizzonti, 10 luglio 2015 “Enrico Sbriglia è il nuovo Provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Sardegna. Lo ha nominato il Ministro della Giustizia con …

TERRITORI

17. Napoli: avvocati in sciopero, protestano contro lungaggini del Tribunale di Sorveglianza di Viviana Lanza Il Mattino, 10 luglio 2015 Accade che la decisione arrivi quando il detenuto è già tornato libero: gli effetti della carenza di personale amministrativo sull’attività …

18. Alba (Cn): dall’1 luglio il personale della Casa circondariale in sciopero della mensa La Stampa, 10 luglio 2015 Dopo le polemiche a distanza tra la deputata cuneese del Movimento 5 Stelle, Fabiana Dadone e il viceministro alla Giustizia, Enrico Costa, sulla situazione …

19. Santa Maria Capua Vetere (Ce): quando la start-up nasce dietro le sbarre Roma, 10 luglio 2015 I detenuti realizzeranno le loro idee con un software ideato da Aldo Chiapparino. Tour cittadini a bordo di vespe d’epoca, “street food” su camioncini attrezzati con prodotti …

20. Avellino: in attesa per la Rems di San Nicola Baronia, ecco le criticità della struttura Quotidiano del Sannio, 10 luglio 2015 Sulla riconversione in corso della struttura da adibire a Rems, il cittadino Antonio Capodì-lupo, attivista politico locale, comunica in forma scritta …

21. Spoleto (Pg): corruzione in carcere, parla un detenuto “pagavo per ottenere domiciliari” di Jacopo Brugalossi tuttoggi.info, 10 luglio 2015 Processo alle battute finali, l’ex dirigente sanitario di Maiano si è avvalso della facoltà di non rispondere. Corruzione nel carcere …

22. Firenze: detenuto evade dall’ospedale, le sue condizioni di salute sarebbero molto gravi Ansa, 10 luglio 2015 Un detenuto del carcere di Sollicciano è evaso ieri pomeriggio dell’ospedale fiorentino di Torregalli, dove era stato trasferito in regime di arresti domiciliari il …

23. Firenze: Opg, torna l’appuntamento con la merenda dentro la Villa Ambrogiana gonews.it, 10 luglio 2015 Mercoledì 15 luglio prossimo torna “R… estate a merenda”, il secondo appuntamento con la convivialità e l’intrattenimento nei locali dell’Ospedale Psichiatrico …

AFFARI SOCIALI

24. Droghe: Cassazione; dal 2014 “abolitio criminis” per circa 500 sostanze stupefacenti di Dario Ferrara Italia Oggi, 10 luglio 2015 Nandrolone depenalizzato. E assieme alla sostanza dopante dei ciclisti sono “scriminate” anche tutte le nuove droghe inserite nelle tabelle …

25. Droghe: facile arrestare il dott. Cinquini, difficile ascoltare quel che suggerisce la DNA di Rita Bernardini (Segretaria di Radicali Italiani) radicali.it, 10 luglio 2015 “Ho pensato con tristezza al Dott. Fabrizio Cinquini che di notte si avvia con una pesante tanica per andare …

26. Immigrazione: Ventimiglia finis terrae di Luca Fazio Il Manifesto, 10 luglio 2015 Immigrazione. L’interminabileattesa dei migranti africani che da un mese protestano sulla scogliera dei Balzi rossi, a pochi metri dal confine francese. …

27. Immigrazione: Crotone, una favela nella stazione della vergogna di Marco Omizzolo e Roberto Lessio Il Manifesto, 10 luglio 2015 Dal 2013 circa 110 tra profughi e richiedenti asilo vivono tra i binari o dentro i vagoni merci abbandonati alla stazione ferroviaria …

28. Immigrazione: tornano i muri nell’Europa centrale di Jakub Hornacek Il Manifesto, 10 luglio 2015 A meno di un mese dall’annuncio della costruzione di un steccato alto quattro metri sui 175 chilometri di frontiere con la Serbia, il parlamento …

ESTERI

29. Bolivia: il Papa in visita al carcere-inferno di Palmasola, dove vivono anche bambini Agi, 10 luglio 2015 Papa Francesco conclude oggi la visita pastorale di tre giorni in Bolivia, una missione impregnata di forti contenuti sociali, visitando il carcere più violento e …

30. Medio Oriente: due civili israeliani prigionieri, uno da dieci mesi nelle mani di Hamas di Maurizio Molinari La Stampa, 10 luglio 2015 Per riportarli a casa chiesto il rilascio di 80 militanti palestinesi arrestati. Israele e Hamas duellano nell’anniversario dell’ultima guerra …

31. Etiopia: il governo rilascia 5 giornalisti e 6 studenti, per la prima della visita di Obama Askanews, 10 luglio 2015 Almeno altri 12 giornalisti sono ancora in carcere per terrorismo. A poche settimane dall’arrivo del presidente americano Barack Obama, le autorità etiopi …

32. Burundi: delegato Usa; responsabili delle violenze potrebbero essere processati dalla Cpi Nova, 10 luglio 2015 I responsabili delle violenze in atto in Burundi potrebbero essere processati dalla Corte penale internazionale (Cpi) dell’Aia. Lo ha dichiarato il delegato …

DOCUMENTI

– Corte costituzionale: illegittima la norma che impedisce all’imputato di chiedere il giudizio abbreviato per la contestazione tardiva di un’aggravante già nota (pdf)

Reportage: “A 300 metri dal mondo. Miracle Village, il villaggio della Florida dove vivono i sex offender”, di Andrea Marinelli per Il Corriere della Sera (pdf)

INIZIATIVE

– Incontro-dibattito: “Lo scandalo delle carceri, abolirle o riformarle? I diritti umani e il caso Pizzolato” – pdf (Modena, 13 luglio 2015)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell’Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali

 

POST COLLEGATI

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA