La via del petrolio: Maurizio Bolognetti intervistato da Cosmopolis

Intervista di Cosimo Giuliano per Cosmopolismedia, 17 luglio 2015

Bolognetti, ieri Il neo Governatore pugliese Michele Emiliano era a Policoro insieme ai presidenti di Basilicata e Calabria per esprimere contrarietà alla possibilità, prevista dal Governo, di trivellare il Mare Adriatico e Ionio alla ricerca di petrolio. Lei era tra i contestatori.

Tra coloro che hanno convocato la manifestazione c’era anche un ceto politico che nulla ha fatto, in un passato recente e meno recente, per opporsi a una politica governativa miope e scellerata. Tant’è che si potrebbe dire che il Presidente della Giunta regionale di Basilicata si è opposto a se stesso. Ho voluto ricordare ai convocatori che non possiamo limitarci a parlare della questione dei permessi di ricerca in mare, che tra l’altro e per ovvie ragioni è una questione che va affrontata su un piano transnazionale, ma che occorre opporsi anche a quanto sta già avvenendo ed è avvenuto sulla terraferma in regioni come la Basilicata.

Maurizio Bolognetti