Cannabis Legale al Canapafest con Riccardo Magi

Le associazioni UniCa2.0 e Udu Cagliari organizzano, in collaborazione con Mezcla Intercultura e Unity Culture Movement, il Canapafest, un festival a Cagliari dedicato alla Canapa a tutto tondo, a partire da una corretta informazione scientifica per divulgare presso la comunità studentesca e cittadina i diversi campi di applicazione della cannabis, a partire dagli importantissimi usi medici, senza trascurare le diverse altre implicazioni nel comparto produttivo, da quello agroalimentare, alla bioedilizia fino ad arrivare ad una riflessione sul complesso aspetto della legalizzazione della sostanza.

Il festival si compone di una serie di conferenze a cui parteciperanno docenti e ricercatori della nostra università e non solo, coinvolgendo anche le istituzioni politiche nazionali e regionali e il mondo delle associazioni. Il festival si concluderà con un momento di socialità, un concerto universitario nella serata del 9 giugno 2017.

L’evento è realizzato con il contributo dell’ERSU.

Venerdi 9 giugno ore 16:00 – Aula 15, Facoltà di Studi Umanistici

CANNABIS LEGALE
o Negli ultimi tempi pare di leggere nella società italiana un approccio meno paternalistico e bigotto anche sul tema dell’utilizzo dei cannabinoidi a scopo ludico. I dati parlano di 14 milioni di italiani che hanno fatto uso almeno una volta nella vita di cannabis, di cui 4 milioni nell’ultimo anno. Di questa tendenza ne è in qualche modo simbolo la presenza in parlamento di una proposta di legge dell’Intergruppo parlamentare Cannabis Legale che propone un approccio al consumo della sostanza radicalmente opposta rispetto alla consueta repressione, un approccio che diversi stati in Europa e non solo hanno già deciso di intraprendere con risultati positivi.

Interverranno:

• l’onorevole Roberto Cotti del Movimento 5 Stelle, senatore sardo membro dell’Intergruppo parlamentare Cannabis Legale, che illustrerà le ragioni della proposta di legge,
  • il dottor Raffaele Pilloni, giurista specializzato in diritto penale che darà il suo contributo relativamente all’attuale situazione normativa, con particolare riferimento alle politiche di criminalizzazione legate al consumo.
  • Riccardo Magi, segretario nazionale dei Radicali Italiani,
  • Onorevole Paolo Zedda, consigliere regionale di MDP – art1,
  • Onorevole Roberto Deriu, consigliere regionale del PD,
  • Onorevole Francesco Agus, consigliere regionale dei Progressisti Sardi, che parleranno del dibattito in corso a livello regionale su questo tema