Radicali chiedono ai cittadini ucraini il sostegno a “+Europa con Emma Bonino”

Con la seguente lettera aperta rivolta alle cittadine e ai cittadini ucraini di Igor Boni della Direzione nazionale di Radicali Italiani e Olivier Dupuis, ex-Segretario del Partito Radicale e chiedono il sostegno alla lista +Europa con Emma Bonino in vista delle prossime elezioni politiche.

Lettera alle Ucraine e agli Ucraini d’Italia

Care amiche, cari amici,

Non vi ricorderemo qui le iniziative, pur inadeguate, che abbiamo cercato di portare avanti nel corso degli ultimi anni e, in particolare, da quando avete intrapreso quella incredibile rivoluzione della dignità, passata alla storia come EuroMaidan.

Ci rivolgiamo oggi a voi perché abbiamo bisogno di voi, del vostro aiuto, per vincere la scommessa politico-elettorale incarnata dalla lista “+Europa con Emma Bonino” che, insieme agli amici di Forza Europa e di Centro Democratico, abbiamo lanciato alcune settimane fa.

In un panorama politico italiano nel quale tre importanti forze politiche – Forza Italia, Lega Nord e Cinque Stelle – fanno l’apologia aperta del Presidente russo Vladimir Putin e del suo regime mentre altre forze si contrappongono con troppa timidezza alle sue mire imperialiste, noi radicali, impegnati nel progetto di +Europa, crediamo che sia fondamentale che possa entrare nel Parlamento italiano una forza federalista europea determinata nel rilanciare il processo di integrazione europea, anche come mezzo per arginare la politica imperialista russa.

Siamo convinti che questo appuntamento elettorale potrebbe anche costituire una formidabile occasione per accrescere la conoscenza tra Ucraini residenti in Italia e i radicali italiani ed essere quindi tutti più attrezzati per poter in seguito portare avanti la battaglia per un’Ucraina pienamente integrata nella casa comune europea.

Le possibilità di contribuire a questa campagna sono molte. Dal fare conoscere la lista +Europa tra amici e conoscenti, partecipare alle iniziative elettorali locali, iscriversi a Radicali Italiani (l’iscrizione è aperta a tutti i cittadini del mondo), dare un contributo finanziario, piccolo o grande, partecipare alle nostre riunioni, votare la lista per chi ha la doppia cittadinanza… Potete lasciare la vostra disponibilità a darci una mano sul sito dove trovate il nostro programma elettorale.

Nella speranza di poterti incontrare durante queste sei settimane intense che abbiamo davanti, cogliamo l’occasione per mandare a te e a tutte le persone che ti sono care, i nostri migliori auguri per il 2018!

24 gennaio 2018

Tag: