Mediterraneo, mare loro. Chi impedisce il soccorso ai profughi?

Mercoledì 19 settembre, alle ore 14:30 nella sala stampa della Camera dei Deputati si terrà la conferenza dal titolo: Mediterraneo, mare loro.  Chi impedisce il soccorso ai profughi?

Gli Stati europei, con l’intimidazione o con la pressione politica, con il sequestro o con blocchi, divieti e misure giudiziarie, hanno eliminato dal mar Mediterraneo qualunque presidio umanitario rappresentato dalle Ong e dalle agenzie per il soccorso ai profughi. Ciò nonostante i viaggi continuano, raggiungono le nostre coste (184 sbarcati solo pochi giorni fa a Lampedusa), e si fanno sempre più pericolosi. All’evento, promosso da A buon diritto e Radicali italiani, interverranno Luigi Manconi, Riccardo Magi, segretario di Radicali Italiani e deputato di +Europa, Sandro Veronesi, Riccardo Gatti (Proactiva Open Arms), Giorgia Linardi (Sea watch), e la parlamentare europea Eleonora Forenza. Saranno presenti, inoltre Marco Bertotto (Medici senza frontiere) a una delegazione della Federazione chiese evangeliche in Italia.