Dl sicurezza: conferenza stampa promotori Ero Straniero e Welcoming Europe: “È decreto insicurezza, produce irregolarità”

Oggi 10 ottobre alle ore 16.00 presso la sala stampa della Camera dei deputati intervengono sul decreto “sicurezza” i promotori della campagna Ero straniero – L’umanità che fa bene e di WelcomingEurope- Per un’Europa che accoglie, iniziative nate per dare voce al Paese che rifiuta la politica dei muri e per cambiare le politiche sull’immigrazione attraverso l’accoglienza, il lavoro e l’inclusione a livello nazionale ed europeo.

Il decreto cd. “sicurezza” punta invece su misure repressive e irragionevoli che finiranno per far aumentare il numero di stranieri irregolari nel territorio italiano e per accrescere marginalità ed esclusione nei territori. In particolare, l’abolizione del permesso di soggiorno per motivi umanitari e la contrazione del sistema Sprar rivelano l’intenzione di questo governo di sferrare un attacco ideologico contro il concetto stesso di inclusione attraverso misure che sembrano mirare ad aggravare, più che a risolvere, le situazioni di disagio sociale nel Paese.

Interverranno, tra gli altri promotori: Salvatore Fachile, avvocato Asgi, Paolo Pezzati di Oxfam, il presidente del CNCA don Armando Zappolini, Filippo Miraglia, Arci Nazionale, i parlamentari Emma Bonino e Riccardo Magi per Radicali italiani. Saranno presenti Federazione Chiese Evangeliche Italiane, Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS), Legambiente.