Sea Watch: lunedì presidio a Montecitorio. “Il governo autorizzi sbarco e subito commissione d’inchiesta su stragi Mediterraneo”

“Lunedì torneremo a manifestare in maniera nonviolenta dopo l’ennesimo naufragio nel Mediterraneo e di fronte a quanto sta accadendo con la nave Sea Watch 3”, lo annuncia in una nota Radicali Italiani, promotore insieme all’associazione A Buon Diritto di un presidio che si svolgerà in piazza Montecitorio lunedì 28 gennaio alle ore 17.00.

“Sono molti i responsabili delle tragedie a cui abbiamo assistito e a loro vogliamo chiedere conto delle migliaia di vite che si è scelto di non salvare: una responsabilità che ha origine nella legittimazione, da parte di questo e del precedente governo italiano, della Libia come attore nella gestione – totalmente irresponsabile – dei flussi migratori”, continua la nota.

“Vogliamo dare voce a un’opinione pubblica che esiste e chiede di mettere fine a questo dramma ripristinando il rispetto delle leggi e delle convenzioni internazionali, a cominciare dal consentire alle navi militari e alle Ong che salvano le vite in mare di poter intervenire. Per questo chiediamo al governo italiano di autorizzare immediatamente lo sbarco a Siracusa dei 47 migranti che da oltre una settimana si trovano a bordo della Sea Watch 3, al freddo e in condizioni sempre più critiche, come ha denunciato il deputato radicale di +Europa Riccardo Magi che si trova lì da ieri per seguire la vicenda di persona. E a tutti gli Stati europei ricordiamo che la redistribuzione dei migranti si fa a terra e non in mare”, scrive nella nota Radicali Italiani.

“Mentre a chi finge di non conoscere le condizioni di quanti – grazie alla strategia inaugurata dal precedente governo di fornire mezzi e risorse ai militari libici per bloccare le partenze – vengono riportati nei centri di detenzione e sottoposti a soprusi e torture, chiediamo di fare chiarezza sul comportamento e sulle responsabilità della guardia costiera libica e sulle cause degli ultimi naufragi, come quello in cui hanno perso la vita 117 persone. A questo fine, chiediamo al Parlamento di istituire una commissione di inchiesta sulle stragi nel Mediterraneo e sull’operato dei libici. Sono queste le richieste che porteremo lunedì alle 17 in piazza Montecitorio al presidio “Non siamo pesci” convocato da Radicali Italiani e A Buon diritto. Non possiamo e non vogliamo essere complici di questa strage di stato.

Al presidio saranno presenti, tra gli altri, alcune delle personalità che hanno aderito all’appello lanciato da Luigi Manconi, tra cui Isabella Ferrari, Sandro Veronesi, Alessandro Bergonzoni “, conclude la nota.