Enforcing the Rule of Law in the European Union – Partecipa Silvja Manzi

Sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 10:30 alle 18:00 presso il Grand Hotel Oriente (Via Diaz, 44, 80134 Napoli) il segretario di Radicali italiani Silvja Manzi parteciperà all’evento Enforcing the Rule of Law in the European Union.

Negli ultimi due anni i casi di violazione dello stato di diritto e la conseguente attivazione della procedura ex art. 7 TUE nei confronti di Polonia e Ungheria ha dato avvio a un dibattito sugli strumenti a disposizione delle istituzioni europee per prevenire e sanzionare eventuali violazioni dello stato di diritto nell’Unione Europea. Oggi i tempi sono maturi per l’istituzione di un Meccanismo Europeo per lo Stato di Diritto, che includa il coinvolgimento di comitati di esperti della materia e che preveda un processo annuale di monitoraggio e rendicontazione sul rispetto dello stato di diritto e dei diritti fondamentali da parte di ciascun stato membro.

In the last two years the cases of breach of the rule of law and the consequent activation of the procedure provided by Article 7 TEU towards Poland and Hungary have triggered a debate about the tools available to the EU institutions to prevent and sanction any breach of the rule of law in the European Union. Now, the time is ripe for the introduction of a European Rule of Law Mechanism that includes the involvement of juridical experts committees, entailing an annual process of monitoring and reporting about the respect and enforcement of the rule of law and fundamental rights in each Member State.

ev