Comitato Nazionale 2020

Statuto di Radicali Italiani. Art. 8 – Il Comitato Nazionale (in vigore dal 23 novembre 2019)

1. Il Comitato Nazionale:

a) dibatte e delibera a maggioranza semplice dei votanti su iniziative del Movimento e sulle decisioni e sulle proposte degli organi dirigenti; tali deliberazioni sono vincolanti per gli organi dirigenti se adottate dal Comitato con la maggioranza dei due terzi dei votanti, quando partecipi al voto almeno la metà dei suoi componenti;

b) ratifica a maggioranza semplice dei votanti, entro 90 giorni, modifiche allo Statuto approvate dal Congresso;

c) approva a maggioranza semplice dei votanti le modifiche allo Statuto proposte dal Segretario o da un terzo dei membri del Comitato Nazionale;

d) delibera a maggioranza semplice dei votanti, previo parere favorevole del Segretario, sulle richieste di adesione avanzate da associazioni o gruppi non radicali, quando partecipi al voto almeno la metà dei suoi componenti;

e) elegge a maggioranza semplice dei votanti il Collegio di garanzia statutaria e di trasparenza, in conformità con l’articolo 1, comma 4;

f) approva, a maggioranza semplice dei votanti, la proposta di regolamento e di ordine del giorno, proposti dal Segretario, da sottoporre all’approvazione del Congresso.

2. Il Comitato Nazionale è convocato almeno una volta ogni tre mesi:

a) dal Segretario, in via ordinaria, o in via straordinaria quando ritenga che vi siano condizioni di necessità e urgenza;

b) dal Presidente del Comitato in via straordinaria, quando ne faccia richiesta la maggioranza dei suoi componenti.

3. Il Comitato Nazionale è composto:

a) da 40 membri eletti dal Congresso sulla base di candidature individuali e da un numero minimo di 5 e massimo di 10 membri estratti a sorte tra chi è iscritto almeno due volte negli ultimi tre anni, in modo da garantire complessivamente una percentuale di ciascun genere non inferiore al 30%, secondo le modalità stabilite dal Regolamento del Congresso.

b) da un membro in qualità di rappresentante di ogni associazione radicale che abbia almeno 10 iscritti al Movimento per l’anno in corso;

c) dai parlamentari italiani ed europei e dai consiglieri regionali iscritti al Movimento per l’anno in corso.

In caso di cessazione dalla carica per dimissioni o per scadenza del mandato elettorale, i parlamentari ed i consiglieri suddetti continuano a far parte a pieno titolo del Comitato nazionale fino alla tenuta del Congresso successivo.

4. Nelle deliberazioni per le quali il presente Statuto richieda maggioranze qualificate, votano e rilevano ai fini del quorum i componenti del Comitato eletti dal Congresso, gli estratti a sorte e gli eletti dalle associazioni radicali con 10 iscritti al Movimento per l’anno in corso.

5. I membri del Comitato nazionale devono rinnovare la propria iscrizione a Radicali italiani entro il 15 gennaio, a pena di decadenza.

6. I membri del Comitato che vengano chiamati dal Segretario a far parte della Direzione decadono dalla carica dal momento dell’accettazione. Ad essi subentrano i primi tra i non eletti.

7. Il Presidente del Movimento, il Segretario, il Tesoriere e i membri della Direzione partecipano alle riunioni del Comitato Nazionale senza diritto di voto.

8. Le riunioni del Comitato Nazionale sono pubbliche.

Statuto di Radicali Italiani. Art. 9 – Il Presidente del Comitato (in vigore dal 23 novembre 2019)

1. Il Comitato, nella prima riunione successiva al Congresso, elegge tra i propri componenti, a maggioranza semplice dei votanti, il Presidente. L’elezione è valida quando partecipi al voto almeno la metà dei componenti del Comitato.

2. Il Presidente del Comitato assicura il buon andamento delle riunioni e la corretta applicazione del Regolamento, ed assicura la circolazione delle informazioni all’interno del Movimento.

3. Il Presidente del Comitato può nominare, tra i componenti del Comitato stesso, due Vicepresidenti, che lo assistono nell’esercizio delle sue funzioni secondo le modalità previste dal Regolamento di Assemblea.

4. In applicazione delle norme del Regolamento, il Presidente dà la parola, dirige e modera la discussione, mantiene l’ordine, pone le questioni, stabilisce l’ordine delle votazioni, chiarisce il significato del voto e ne annunzia il risultato.

I membri del Comitato Nazionale 2020 in carica:

Davide Ambrosini
Simona Viola
Layla Yusuf
Manuela Zambrano

I risultati delle elezioni del Comitato Nazionale 2020 al XVIII Congresso (1/3 novembre 2019)

* Il video dell’estrazione dei 5 membri del Comitato Nazionale

** Secondo l’Art 2 bis comma 4 Ogni associazione radicale costituita da almeno 10 iscritti a Radicali Italiani per l’anno in corso può eleggere tra i propri componenti un rappresentante al Comitato nazionale.

*** Secondo l’Art 4 Il Comitato Nazionale è composto “dai parlamentari italiani ed europei e dai consiglieri regionali iscritti al Movimento per l’anno in corso.”

Nota: secondo l’Art 4 comma 3 dello Statuto di Radicali italiani “I membri del Comitato che vengano chiamati dal Segretario a far parte della Direzione o della Giunta decadono dalla carica dal momento dell’accettazione. Ad essi subentrano i primi tra i non eletti”.

Le riunioni del Comitato:

23 novembre 2019

I membri del Comitato Nazionale negli anni passati:

Comitato Nazionale 2019

Comitato Nazionale 2018