Coronavirus: Eurogruppo proponga al Consiglio soluzioni politiche, no ai tecnicismi

“Di tecnicismi si muore e anche di eterna diplomazia. L’Europa, soprattutto in questo periodo, ha bisogno di riposte politiche e non di presunte gare di solidarietà. Per questo l’Italia, ma soprattutto la Francia, dovrebbero chiedere a tutti gli stati membri di affrontare la crisi economica causata dalla pandemia in corso con slancio, come un’occasione storica per andare verso quella integrazione europea tante volte evocata, ma mai realizzata.

Proprio in questi drammatici giorni, Macron dovrebbe tenere bene a mente quanto detto nell’ormai celebre discorso alla Sorbona del 2017, quando auspicava un’Europa sovrana, unita e democratica. Abbiamo un urgente bisogno di quel salto di qualità.

Non si può ridurre tutto a una questione economica o a una gara a chi trova il miglior strumento per uscire da questa crisi.

Non si può continuare a pensare di risolvere problemi globali attraverso il meccanismo intergovernativo dell’unanimità. Gli egoismi nazionali si combattono, attraverso un progetto politico chiaro e comprensibile per il cittadino comune, quello di un’Europa federale” dichiara Massimiliano Iervolino, Segretario di Radicali Italiani.

6 aprile 2020