Trasparenza: bene proposta legge diretta telematica ma le sedute vanno archiviate

voto

“Per la massima trasparenza oltre alle dirette streaming è necessario rendere le sedute delle assemblee elettive pienamente fruibili dai cittadini attraverso una archiviazione consultabile per tipologia, materia e argomento”, così affermano in una nota Massimiliano Iervolino e Leone Barilli, segretario e membro della direzione di Radicali Italiani.

“Come Radicali oggi abbiamo inviato una lettera alla relatrice del ddl N.953 Maria Laura Mantovani in discussione in I Commissione Affari Costituzionali del Senato per chiedere di rendere obbligatorio per gli enti locali, oltre alle trasmissione in streaming delle sedute dei Consigli e delle Commissioni, anche la loro fruibilità attraverso l’archiviazione e indicizzazione sui siti web istituzionali con riferimento  alla tipologia, materia e argomento dei provvedimenti discussi.

La trasparenza e la conoscenza dei lavori delle assemblee elettive a tutti i livelli”, continuano, “sono requisiti essenziali di una democrazia matura. Auspichiamo che la senatrice Mantovani possa fare propria la proposta di emendamento che le abbiamo sottoposto a integrazione del disegno di legge in discussione realizzando il principio einaudiano del ‘conoscere per deliberare'”, concludono.

2 novembre 2020