Scrivi S47 nella dichiarazione dei redditi.

Leggi di più: info 2x1000

Via Angelo Bargoni 32/36 00153 Roma
+39 06 87763 051 / +39 06 87763 053
info@radicali.it

Regolamento del Congresso

REGOLAMENTO XXII CONGRESSO DI RADICALI ITALIANI

1. PUBBLICITÀ DEI LAVORI
    1.1.
    I lavori congressuali sono pubblici e trasmessi in diretta sui canali social Facebook® e YouTube® del Movimento.
    1.2. Per tutta la durata dei lavori congressuali è possibile, tramite la Segreteria di Presidenza o accedendo al Portale dedicato: congresso.radicali.it, consultare l’Ordine dei Lavori e il Regolamento, l’aggiornamento del numero totale dei congressisti iscritti registrati (da remoto e presenti), l’elenco degli iscritti a parlare, i documenti presentati e il relativo numero delle sottoscrizioni raccolte, le candidature presentate e gli esiti delle votazioni.

2. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
    2.1.
    Gli iscritti al Movimento per l’anno 2023 possono partecipare al Congresso sia in presenza sia da remoto (on-line) godendo dei diritti di elettorato attivo e passivo, di presentare e sottoscrivere documenti e intervenire in ogni fase del dibattito, secondo le modalità stabilite dal presente Regolamento.
    2.2. Partecipano in modalità da remoto gli iscritti registrati sul Portale dedicato: congresso.radicali.it nei tempi di cui ai successivi commi.
    2.3. Possono partecipare da remoto (con diritto a intervenire, a presentare e sottoscrivere documenti, a esercitare le operazioni di voto on-line) gli iscritti all’anno radicale 2023 che abbiano perfezionato e completato il versamento della quota associativa entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 27 novembre 2023 o nella fattispecie prevista dal comma 7, e che si siano registrati per la partecipazione da remoto nei termini previsti dal successivo comma.
    2.4. Le registrazioni al Congresso per la partecipazione da remoto si chiudono inderogabilmente alle ore 24.00 del giorno 30 novembre 2023. Gli iscritti registrati per la partecipazione da remoto eserciteranno i propri diritti di partecipazione secondo quanto previsto dal presente Regolamento. In caso di difficoltà, o di mancata conferma di avvenuta registrazione, occorre scrivere all’indirizzo e-mail: presidenza.congresso@gmail.com.
    2.5. Ai soli iscritti registrati per la partecipazione da remoto verrà inviato il link per connettersi alla piattaforma Zoom®, alla quale dovranno accedere utilizzando il proprio nome e cognome per esteso (non sono consentiti account anonimi, nickname o soli numeri di telefono, diversamente la Segreteria di Presidenza non prenderà in carico eventuali richieste via chat), per intervenire nelle fasi del dibattito.
    2.6. Gli iscritti registrati per la partecipazione da remoto possono intervenire al Congresso anche in presenza ma possono esercitare i diritti di voto esclusivamente on-line, anche se presenti fisicamente.
    2.7. Gli iscritti al Movimento per l’anno radicale 2023 non registrati per la partecipazione da remoto, che abbiano perfezionato e completato il versamento della quota associativa entro le ore 11.30 del giorno 9 dicembre 2023, esercitano il diritto di voto esclusivamente in presenza, salvo nei casi specificati al successivo comma.
    2.8. Gli iscritti registrati in presenza durante i lavori della Prima Sessione, entro il termine di cui al precedente comma, possono richiedere, scrivendo all’indirizzo e-mail: presidenza.congresso@gmail.com entro le ore 24.00 del giorno 13 dicembre 2023, di partecipare da remoto durante i lavori della Seconda Sessione (con diritto a intervenire, a presentare e sottoscrivere documenti, e a esercitare le operazioni di voto on-line).
    2.9. Per gli iscritti registrati per la partecipazione da remoto le operazioni di sottoscrizione dei Documenti e di voto avvengono tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) accedendo al Portale dedicato: congresso.radicali.it (non viene supportata la Carta di Identità Elettronica – CIE). Chi si trovasse nell’impossibilità di utilizzare l’identità digitale SPID deve comunicarlo tempestivamente, e comunque non oltre le ore 24.00 del giorno 15 dicembre 2023, alla Presidenza del Congresso all’indirizzo e-mail: presidenza.congresso@gmail.com. Al fine di garantire la copertura delle spese necessarie all’attivazione dell’autenticazione da remoto con identificazione de visu e documento d’identità, occorre versare un contributo minimo di euro 7,00 a Radicali Italiani inviando copia dell’avvenuto versamento all’indirizzo e-mail: presidenza.congresso@gmail.com.
    2.10. Oltre le date di cui ai commi precedenti, non sarà possibile partecipare al Congresso in modalità da remoto (intervento tramite la piattaforma Zoom®, presentazione e sottoscrizione documenti, voto on-line).
    2.11. Gli iscritti registrati per la partecipazione da remoto che intendono partecipare in presenza durante i lavori della Seconda Sessione, esercitando tutti i diritti esclusivamente in presenza e non più da remoto, devono farne richiesta entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 19 gennaio 2024 all’indirizzo e-mail: presidenza.congresso@gmail.com.
    2.12. Gli iscritti che partecipano in presenza, anche se registrati per la partecipazione da remoto, devono accreditarsi alla Segreteria di Presidenza, con un documento di identità, per ricevere il cartellino indispensabile per le votazioni palesi.
    2.13. La Presidenza comunica al Congresso il numero totale dei congressisti iscritti registrati (da remoto e in presenza) all’apertura di ogni giornata dei lavori e nei tempi previsti dall’Ordine dei Lavori.
    2.14. I congressisti non iscritti (osservatori) possono intervenire esclusivamente in presenza.

3. PRESIDENZA DEL CONGRESSO E MODALITÀ DI INTERVENTO
    3.1.
    Fanno parte della Presidenza del Congresso il Presidente, il Segretario, il Tesoriere, il Presidente e i Vicepresidenti del Comitato Nazionale. Il Presidente è coadiuvato nei lavori dalla Segreteria di Presidenza che nomina.
    3.2. In applicazione delle norme del Regolamento la Presidenza dà la parola, dirige e modera la discussione, stabilisce l’ordine e le modalità delle votazioni, chiarisce il significato del voto e ne annuncia il risultato.
    3.3. Le iscrizioni a parlare devono essere presentate personalmente alla Segreteria di Presidenza o, solo per gli iscritti registrati da remoto, anche tramite il Portale dedicato: congresso.radicali.it. I congressisti iscritti registrati da remoto possono intervenire tramite la piattaforma Zoom® (di cui hanno ricevuto il link in fase di registrazione e a cui dovranno accedere con il proprio nome e cognome per esteso), a telecamera accesa, salvo evidenti problemi di connessione.
    3.4. La Presidenza fissa il termine delle iscrizioni a parlare e lo comunica al Congresso con almeno due ore di preavviso.
    3.5. Gli interventi nel dibattito generale hanno la durata massima di 10 minuti per i congressisti iscritti, sia in presenza sia da remoto, e di 5 minuti per i congressisti non iscritti, esclusivamente in presenza. La Segreteria di Presidenza disciplina l’inserimento dei secondi interventi dei congressisti iscritti secondo l’andamento delle iscrizioni a parlare. I congressisti non iscritti possono intervenire una sola volta. Gli invitati possono intervenire al di fuori dell’elenco degli iscritti a parlare, quando stabilito dalla Presidenza.
    3.6. I componenti della Presidenza e i membri di Direzione possono intervenire in ogni fase del dibattito al di fuori delle iscrizioni a parlare, dopo il termine del secondo intervento successivo al momento in cui la richiesta viene avanzata, per un tempo definito dal Presidente di turno.
    3.7. È facoltà della Presidenza, a seguito della valutazione sull’andamento dei lavori, modificare la durata massima del tempo di intervento nel dibattito generale e nella fase delle votazioni.
    3.8. I congressisti iscritti possono chiedere di intervenire per le votazioni dei documenti, esprimendo parere favorevole, contrario o di astensione, per alzata di mano, se in presenza, o inviando la richiesta tramite chat Zoom®, se collegati da remoto. La chat di Zoom® non è pubblica ed è letta dalla sola Segreteria di Presidenza.
    3.9. La Presidenza dà la parola per le dichiarazioni di voto favorevole, contrario o di astensione eventualmente alternando iscritti in presenza e collegati, definendone i tempi di parola.

4. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E SOTTOSCRIZIONE DOCUMENTI
    4.1.
    I congressisti iscritti presentano i documenti da sottoporre al Congresso, secondo i termini stabiliti dall’Ordine dei Lavori, alla Segreteria di Presidenza per iscritto o, se registrati per la partecipazione da remoto, tramite il Portale dedicato: congresso.radicali.it.
    4.2. I congressisti iscritti che vogliono sottoscrivere i documenti presentati possono farlo, nei tempi stabiliti dall’Ordine dei Lavori, alla Segreteria di Presidenza o, se registrati per la partecipazione da remoto, tramite la sezione “Documenti” del Portale dedicato: congresso.radicali.it attraverso l’autenticazione con SPID o, per i casi di cui all’articolo 2.9, attraverso autenticazione da remoto con identificazione de visu e documento d’identità.
    4.3. Il quorum delle sottoscrizioni dei documenti è determinato dalla Presidenza, che ne dà comunicazione nei termini previsti dall’Ordine dei Lavori, sommando il numero dei congressisti iscritti registrati per la partecipazione da remoto alle ore 24.00 del giorno 30 novembre 2023 e quelli registrati in presenza alle ore 18.00 del giorno 27 gennaio 2024.
    4.4. Sono ammessi al voto i documenti, o gli emendamenti, che raggiungono il numero di sottoscrizioni necessarie nel tempo limite stabilito dall’Ordine dei Lavori.

5. MODALITÀ DI VOTAZIONE
    5.1.
    Per le votazioni dei Documenti gli iscritti presenti, se non registrati per la partecipazione da remoto, votano per alzata di mano utilizzando il cartellino consegnato al momento dell’accredito dalla Segreteria di Presidenza.
    5.2. Gli iscritti registrati per la partecipazione da remoto votano esclusivamente on-line tramite la piattaforma ELIGO, anche se presenti. Le istruzioni e le informazioni per il voto on-line sono disponibili sul Portale dedicato: congresso.radicali.it nella sezione “Aiuto”.
    5.3. La Presidenza comunica il momento di apertura e chiusura di ogni singola votazione; per votare on-line gli iscritti registrati per la partecipazione da remoto devono accedere alla sezione “Documenti” del Portale dedicato: congresso.radicali.it e procedere con l’autenticazione con SPID o, per i casi di cui all’articolo 2.9, attraverso autenticazione da remoto con identificazione de visu e documento d’identità.
    5.4. Le deliberazioni sono approvate a maggioranza semplice, intendendo la metà più uno dei votanti in senso favorevole o contrario. La maggioranza qualificata dei due terzi dei votanti (si intendono i voti espressi in senso favorevole o contrario) è prevista solo per le modifiche del simbolo e la denominazione del Movimento.
    5.5. I risultati delle votazioni, degli iscritti presenti e on-line, verranno comunicati dalla Presidenza e resi pubblici sul Portale dedicato: congresso.radicali.it senza distinzione tra iscritti presenti e da remoto.

6. EMENDAMENTI ALLE PROPOSTE DI ORDINE DEI LAVORI E DI REGOLAMENTO
    6.1.
    Le proposte di Regolamento e di Ordine dei Lavori sono pubblicate sul Portale dedicato: congresso.radicali.it e vengono approvate al termine delle Relazioni del Segretario e del Tesoriere dai congressisti iscritti in presenza per alzata di mano utilizzando il cartellino, dagli iscritti registrati da remoto secondo le modalità di cui all’art. 5.3.
    6.2. Gli emendamenti alle proposte di Ordine dei Lavori e di Regolamento vanno presentati alla Segreteria di Presidenza per iscritto o tramite il Portale dedicato: congresso.radicali.it se registrati da remoto, entro 5 minuti successivi al termine delle Relazioni del Segretario e del Tesoriere e non possono essere sub-emendati.
    6.3. Ogni congressista iscritto può presentare un solo emendamento, anche complessivo, sull’Ordine dei Lavori, e uno sulle norme regolamentari.
    6.4. Gli emendamenti vengono sottoposti al voto dell’Assemblea o dichiarati dalla Presidenza insindacabilmente inammissibili per ragioni di ordine tecnico o logistico. L’inammissibilità può essere decisa dalla Presidenza a maggioranza dei membri.
    6.5. Gli emendamenti messi in votazione vengono illustrati dai presentatori con interventi della durata massima di 3 minuti e la Presidenza dà la parola per dichiarazioni di voto, una a favore e una contro, della durata di 2 minuti.
    6.6. Gli emendamenti vengono votati dagli iscritti in presenza per alzata di mano utilizzando il cartellino, dagli iscritti registrati da remoto secondo le modalità di cui all’art. 5.3.

7. MOZIONI D’ORDINE
    7.1.
    Ogni congressista iscritto può proporre per iscritto alla Segreteria di Presidenza o, se registrato per la partecipazione da remoto, tramite il Portale dedicato: congresso.radicali.it, Mozioni d’ordine alla Presidenza, che può accettarle e dar loro esecuzione, dichiararle insindacabilmente inammissibili o sottoporle al voto dell’Assemblea, consentendone l’illustrazione per 3 minuti e dando la parola per dichiarazioni di voto, una a favore e una contro, della durata di 2 minuti.
    7.2. Le Mozioni d’ordine possono modificare l’Ordine dei Lavori e le norme regolamentari votate all’inizio del Congresso solo se presentate da almeno un decimo dei congressisti iscritti che risultino registrati al Congresso (in presenza e on-line) all’apertura di ogni giornata dei lavori, come riportato sul Portale dedicato: congresso.radicali.it.
    7.3. Al momento della comunicazione da parte della Presidenza del deposito della Mozione d’ordine, decorrono 15 minuti di tempo per raccogliere il numero di sottoscrizioni necessarie nelle modalità previste all’art. 4.
    7.4. Le Mozioni d’ordine non possono interrompere un intervento in corso.
    7.5. Le Mozioni d’ordine vengono votate secondo le modalità di cui all’art. 5.

8. MOZIONI DI SFIDUCIA ALLA PRESIDENZA
    8.1.
    Le Mozioni di sfiducia alla Presidenza devono essere presentate e sottoscritte da almeno un quinto dei congressisti iscritti che risultino registrati al Congresso all’apertura di ogni giornata dei lavori, come riportato sul Portale dedicato: congresso.radicali.it.
    8.2. Al momento della comunicazione da parte della Presidenza del deposito della Mozione di sfiducia decorrono 20 minuti di tempo per raccogliere il numero di sottoscrizioni necessarie, nelle modalità previste dal successivo comma.
    8.3. I congressisti iscritti che vogliono presentare una Mozione di sfiducia alla Presidenza possono farlo alla Segreteria di Presidenza se presenti o, se registrati per la partecipazione da remoto, tramite il Portale dedicato: congresso.radicali.it.
    8.4. Le Mozioni di sfiducia alla Presidenza si sottoscrivono secondo le modalità di cui all’art. 4.
    8.5. Le Mozioni di sfiducia vengono illustrate per 5 minuti dal presentatore (primo firmatario) e sono poste in discussione e votazione dalla Presidenza stessa, dando la parola per 4 minuti ad almeno un favorevole e un contrario, entro la fine del secondo intervento successivo a quello in corso al momento della richiesta.
    8.6. Le Mozioni di sfiducia alla Presidenza vengono votate secondo le modalità di cui all’art. 5.
    8.7. In caso la Mozione di sfiducia sia approvata, subentrano alla Presidenza del Congresso 6 estratti a sorte tra i membri del Comitato Nazionale. L’estrazione avviene mediante sorteggio, tramite il sito RANDOM.ORG®, analogamente a quanto previsto all’art. 13.3 del presente Regolamento. Dall’elenco generato risultano eletti i primi 3 uomini e le prime 3 donne.

9. MOZIONI GENERALI, MOZIONI PARTICOLARI, EMENDAMENTI, RACCOMANDAZIONI
    9.1.
    I documenti – Mozioni generali, particolari, emendamenti e Raccomandazioni – devono essere presentati e sottoscritti, nelle modalità previste all’art. 4 del presente Regolamento, entro i termini previsti dall’Ordine dei Lavori e considerando il quorum comunicato dalla Presidenza.
    9.2. Le Mozioni generali devono essere sottoscritte da non meno di un quarto e da non più di un terzo dei congressisti iscritti. Ciascun congressista iscritto può sottoscrivere una sola proposta di Mozione generale.
    9.3. Le Mozioni particolari devono essere sottoscritte da almeno un sesto dei congressisti iscritti. Ciascun congressista può essere il presentatore (primo firmatario) di una sola Mozione particolare. Le Mozioni particolari non sono emendabili.
    9.4. Gli emendamenti alle Mozioni generali devono essere sottoscritti da almeno un quinto dei congressisti iscritti. Ciascun congressista può sottoscrivere una sola proposta, anche complessiva, di emendamento a ciascuna proposta di Mozione generale.
    9.5. Le Raccomandazioni devono essere sottoscritte da almeno un decimo dei congressisti iscritti. Ciascun congressista può presentare, come primo firmatario, una sola Raccomandazione. Le Raccomandazioni non sono emendabili e non vengono sottoposte al voto.
    9.6. Ciascun documento può essere illustrato dal primo firmatario, o da uno dei sottoscrittori da lui indicato, per un limite massimo di 10 minuti per le Mozioni generali, di 5 minuti per quelle particolari e per gli emendamenti, di 3 minuti per le Raccomandazioni.
    9.7. Sui documenti posti in votazione la Presidenza ammette dichiarazioni di voto favorevole, contrario ed eventualmente astenuto, secondo quanto stabilito dagli artt. 3.7, 3.8 e 3.9 del presente Regolamento. Gli interventi dei congressisti possono essere limitati nel numero e nella durata, secondo quanto stabilito dalla Presidenza, in relazione alle esigenze poste dall’Ordine dei Lavori e dall’andamento generale dei lavori.
    9.8. La Presidenza, all’inizio della fase conclusiva dei lavori, procede alla lettura dei documenti presentati e, in relazione alle esigenze poste dall’Ordine dei Lavori e dall’andamento generale dei lavori, ne decide l’ordine di illustrazione e votazione. Durata e numero delle dichiarazioni di voto sono stabiliti, per ciascuna votazione, dalla Presidenza, secondo quanto previsto dagli artt. 3.7 e 3.9 del presente Regolamento.
    9.9. La Presidenza, secondo quanto da essa stabilito e secondo i tempi previsti dal precedente comma 6, procede alla presentazione delle Mozioni particolari e alla loro successiva votazione, nelle modalità previste dall’art. 5 del presente Regolamento, in seguito procede all’illustrazione delle Raccomandazioni.
    9.10. Il dibattito sulle Mozioni generali prevede l’esame degli emendamenti relativi. Qualora gli emendamenti non siano accolti dai presentatori (l’accettazione deve essere espressa dal primo firmatario), la Presidenza dà la parola per l’illustrazione a uno dei presentatori dell’emendamento, secondo i tempi previsti dal precedente comma 6, e su ciascuno di essi ammette un numero limitato di dichiarazioni favorevoli, contrari o astenuti, nelle modalità previste dagli artt. 3.7, 3.8 e 3.9 del presente Regolamento. Le proposte di modifica complessiva possono essere poste in votazione per parti separate a discrezione della Presidenza.
    9.11. Terminate le votazioni sugli emendamenti la Presidenza procede alla discussione, secondo i tempi previsti dal precedente comma 6, e votazione delle Mozioni generali, dando la parola per le dichiarazioni di voto ammettendo un numero limitato di iscritti favorevoli, contrari o astenuti nelle modalità previste dagli artt. 3.7, 3.8 e 3.9 del presente Regolamento.
    9.12. I documenti, escluse le Raccomandazioni, sono posti in votazione dalla Presidenza secondo l’Ordine dei Lavori e seguendo le modalità di voto di cui all’art. 5 del presente Regolamento.

10. MODIFICHE STATUTARIE
    10.1.
    Le proposte di modifica dello Statuto devono essere presentate e sottoscritte da almeno un quarto e da non più di un terzo dei congressisti iscritti entro i termini previsti dall’Ordine dei Lavori e con le modalità di cui all’art. 4 del presente Regolamento.
    10.2. Ciascun congressista iscritto può presentare una sola proposta, anche complessiva, di modifica dello Statuto.
    10.3. Ciascuna proposta di modifica può essere illustrata da uno dei presentatori per un tempo definito dalla Presidenza. La Presidenza procede alla votazione dopo aver dato la parola, stabilendone i tempi, per dichiarazioni di voto a un numero limitato di iscritti favorevoli, contrari o astenuti, come previsto dagli artt. 3.7, 3.8 e 3.9 del presente Regolamento.
    10.4. Le proposte di modifica dello Statuto non sono emendabili.
    10.5. Le proposte di modifica complessiva possono essere poste in votazione per parti separate a discrezione della Presidenza.
    10.6. Le proposte di modifica sono poste in votazione dalla Presidenza seguendo le modalità di voto di cui all’art. 5 del presente Regolamento.
    10.7. Le modifiche allo Statuto sono approvate a maggioranza semplice dei votanti (si intendono i voti espressi in senso favorevole o contrario) ed entrano in vigore dopo la ratifica definitiva da parte del Comitato Nazionale.

11. MODALITÀ DI ELEZIONE DEGLI ORGANI
    11.1.
    Dopo la votazione dei documenti si procede all’elezione a scrutinio segreto del Presidente, del Segretario, del Tesoriere, di 40 membri del Comitato Nazionale, di 3 membri effettivi e 2 supplenti del Collegio dei Revisori dei conti. Agli iscritti registrati per la partecipazione da remoto il servizio di voto on-line, gestito dalla piattaforma ELIGO®, garantisce l’anonimato.
    11.2. Il congressista iscritto presente, registrato nei tempi previsti di cui all’art. 2.7 e che non si sia registrato per la partecipazione da remoto, ha diritto di elettorato attivo e passivo e vota con scheda cartacea; il congressista iscritto registrato per la partecipazione da remoto, nei termini previsti dall’art. 2 del presente Regolamento, ha diritto di elettorato attivo e passivo e vota esclusivamente on-line, anche se presente, tramite accesso al Portale dedicato: congresso.radicali.it attraverso autenticazione con SPID o, per i casi di cui all’articolo 2.9, attraverso autenticazione da remoto con identificazione de visu e documento d’identità.
    11.3. Per l’elezione alle cariche di Presidente, Segretario e Tesoriere, qualsiasi congressista iscritto può proporre la propria candidatura o quella di un altro congressista iscritto – che in questo caso deve accettarla o rifiutarla – alzando la mano se in presenza o tramite la chat di Zoom® se da remoto.
    11.4. Ciascun congressista iscritto, che intenda candidarsi a membro del Comitato Nazionale oppure a membro del Collegio dei Revisori dei conti deve farlo, entro il termine previsto dall’Ordine dei Lavori, individualmente e personalmente presso la Segreteria di Presidenza o, se registrato per la partecipazione da remoto, tramite il Portale dedicato: congresso.radicali.it. La Segreteria di Presidenza, dopo aver validato le candidature, ne dà pubblicità, in ordine alfabetico, sul Portale dedicato: congresso.radicali.it.
    11.5. Per la votazione dei membri del Collegio dei Revisori dei conti ogni congressista iscritto è chiamato a esprimere fino a 2 preferenze, su scheda cartacea se presente (e non si sia registrato per la partecipazione da remoto) o se registrato per la partecipazione da remoto (anche se presente) tramite accesso al Portale dedicato: congresso.radicali.it attraverso autenticazione con SPID o, per i casi di cui all’articolo 2.9, attraverso autenticazione da remoto con identificazione de visu e documento d’identità. Risultano eletti membri effettivi i primi 3 candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, e supplenti i secondi 2 candidati; in caso di ex aequo la posizione viene assegnata mediante sorteggio, tramite il sito RANDOM.ORG®, analogamente a quanto previsto all’art. 13.3 del presente Regolamento. I candidati eccedenti il plenum del Collegio dei Revisori dei conti saranno chiamati alla copertura dei posti eventualmente resisi vacanti fino al Congresso successivo.
    11.6. Per la votazione dei membri del Comitato Nazionale ogni congressista iscritto è chiamato a esprimere fino a 3 preferenze, su scheda cartacea se presente (e non si sia registrato per la partecipazione da remoto) o se registrato per la partecipazione da remoto (anche se presente in Congresso) tramite accesso al Portale dedicato: congresso.radicali.it e autenticazione con SPID o, per i casi di cui all’articolo 2.9, attraverso autenticazione da remoto con identificazione de visu e documento d’identità. Per la definizione degli eletti si procede nella stesura di una graduatoria in base ai voti ottenuti. Nel caso di ex aequo la posizione viene assegnata mediante sorteggio, tramite il sito RANDOM.ORG®, analogamente a quanto previsto all’art. 13.3 del presente Regolamento. I candidati eccedenti il plenum del Comitato – salvo che nel frattempo non siano stati eletti per estrazione – saranno chiamati al subentro dei posti eventualmente resisi vacanti fino al Congresso successivo.
    11.7. La Presidenza comunica il momento di apertura e chiusura della votazione on-line; gli iscritti registrati per la partecipazione da remoto devono accedere tramite il Portale dedicato: congresso.radicali.it alla piattaforma di voto e autenticarsi con SPID o, per i casi di cui all’articolo 2.9, attraverso autenticazione da remoto con identificazione de visu e documento d’identità. I congressisti iscritti presenti, registrati nei tempi previsti dall’Ordine dei Lavori e non registrati per la partecipazione da remoto, voteranno su scheda cartacea nelle modalità stabilite dalla Segreteria di Presidenza.

12. OPERAZIONI DI SPOGLIO
    12.1.
    Il Presidente nomina 4 (quattro) congressisti che effettueranno lo spoglio delle schede di votazione cartacee di cui al precedente articolo; i suddetti congressisti non possono procedere allo spoglio della carica alla quale siano eventualmente candidati.
    12.2. Concluse le operazioni di voto, in presenza e on-line, il Presidente procede alla lettura dei risultati e proclama gli eletti.
    12.3. Segretario, Tesoriere, Presidente contestualmente eletti nel Comitato Nazionale o nel Collegio dei Revisori dei conti decadono da questi ultimi.
    12.4. Lo scrutinio è pubblico.

13. MODALITÀ DI ESTRAZIONE DEI MEMBRI DEL COMITATO NAZIONALE
    13.1.
    Entro 15 giorni dalla chiusura del Congresso si effettua, in luogo e orario reso pubblico sul sito Internet del Movimento: radicali.it, l’estrazione pubblica di un numero da un minimo di 5 a un massimo di 10 tra coloro che si sono iscritti almeno 2 volte negli ultimi 3 anni a Radicali Italiani, in modo da garantire complessivamente nell’intero Comitato Nazionale una percentuale di ciascun genere non inferiore al 30%, come previsto dall’art. 8 dello Statuto.
    13.2. Nel caso dovesse essere sorteggiato un candidato al Comitato non eletto che decida di accettare l’elezione per estrazione, questi verrà escluso dagli eventuali subentri della lista dei non eletti in Congresso. Non può subentrare un membro già eletto e decaduto.
    13.3. L’estrazione avviene inserendo l’elenco delle persone, che soddisfino i requisiti richiesti al precedente comma 1, nel sito RANDOM.ORG®, generando così la graduatoria ufficiale. Le persone con i requisiti di cui al comma 1, possono richiedere in ogni momento la propria posizione in graduatoria.
    13.4. Le persone estratte sono invitate a far parte del Comitato Nazionale secondo la graduatoria generata.
    13.5. In caso di impossibilità di contatto, o qualora la persona estratta non si sia autonomamente manifestata entro la mezzanotte del settimo giorno lavorativo successivo a quello dell’estrazione, si invita la persona successiva in elenco.
    13.6. Qualora Radicali Italiani non riceva dalla persona contattata alcuna risposta entro la mezzanotte del settimo giorno lavorativo successivo a quello dell’invito, questo si intende ritirato e si procede all’invito della persona successiva in elenco.
    13.7. Coloro che decidono di non accettare l’elezione devono darne comunicazione scritta all’indirizzo e-mail: info@radicali.it.
    13.8. In caso di rifiuto, dimissioni, decadenza, mancata risposta o mancato contatto (come specificato ai precedenti commi 5 e 6), è invitata la persona successiva in graduatoria, seguendo lo stesso elenco casuale già generato, senza procedere a nuova estrazione. Non può essere ripescata una persona già superata nella graduatoria.