copertina-podcast

Eretica – podcast Radicali

Eretica: la piattaforma di podcast scomodi, libertari e irriverenti per assumere dosi di conoscenza, disobbedienza e laicità. Potremmo non piacerti.

 Vuoi aiutarci a diffondere il podcast?

FAI UNA DONAZIONE

 

I Draghi Sono Fiumi

“I Draghi Sono Fiumi” è il podcast di Eretica su Cina e Oriente, a cura di Patrizia De Grazia.
Una piccola finestra su un panorama di storia millenaria; un viaggio a dorso di drago che va dalle politiche di contrasto all’oppio, a quelle, recenti, di contrasto alla corruzione. Dall’evoluzione delle religioni, alle tradizioni culinarie. Dalla storia alla politica, dalla propaganda ai trattati internazionali, da Mulan a Xi Jinping. Viaggeremo in Cina, in Giappone, al confine tra le due Coree, per poi nuotare nel Pacifico, nello stretto di Formosa tra Cina e Taiwan e atterrare nel cuore pulsante di Hong Kong.
Un mondo complesso, diverso, spesso straordinario, chiamato Asia.

Audiodrome

Audiodrome è un progetto di Andrea Benedetti e Andrea Paolo Lisi che intende sondare le possibilità di una sintesi tra le musiche più significative della nostra epoca e i grandi temi sociali e culturali che l’hanno caratterizzata: la lotta per il riconoscimento civili, il paradigma tecnologico. In una serie di puntate si verificherà questa impostazione confrontandosi con esperti e cultori dei vari generi musicali che hanno definito il sound contemporaneo, con l’intenzione di fornire un quadro quanto più completo possibile delle differenti sfumature di senso e strategie formali. Alla fine del percorso, gli autori si augurano di aver fornito agli ascoltatori materiali utili per comprendere come la sperimentazione musicale sia strettamente connessa alla visione evolutiva della tecnica e ai processi di emancipazione sociale che si sforzano di coglierne le opportunità. In questo senso Audiodrome, parafrando il titolo di un noto film, segnala la corsa in avanti multiforme di una evoluzione che è insieme sonora, percettiva, sociale e tecnologica.

Tette in su!

“Tette in su!” è il podcast femminista di Eretica a cura di Vittoria Loffi.
Mette in discussione le aspettative di genere che si sono consolidate con il tempo, perché “donna nemmeno si nasce, si diventa”.
Raccontiamo le battaglie per una donna libera nella cultura, nel corpo, nel linguaggio e nel sesso,
della battaglia ancora attuale sull’aborto, di violenza domestica, della dignità delle lavoratrici del sesso, di congedo parentale, di opportunità nel lavoro, del linguaggio di genere, ma anche delle policy dei social, descrivendo la visione del mondo di nuovi e antichi femminismi.
Perché “non esiste libertà che non passi dalla libertà sessuale”.

 

Stupefatti

Stupefatti è il podcast che racconta fatti stupefacenti. Ogni settimana Barbara e Riccardo parlano di droghe con un approccio scientifico, libertario ed antiproibizionista.
Stupefatti è destinato ad un pubblico adulto: il tema è trattato con laicità, professionalità e proprietà di linguaggio.

 

Ribaltiamo Roma

In brevi pillole Simone Sapienza fa chiarezza sui problemi di cui i romani si lamentano senza conoscere cause e possibili soluzioni.
È necessario ribaltare Roma per trovare la parola amore. Così come per trovare il senso a tanti problemi di questa Città, occorre ribaltarli per come li abbiamo conosciuti ed affrontati in questi decenni.

 

Viaggio nel carcere

Dentro alle carceri tutto si deforma e diventa diverso da come lo conosciamo: lo spazio, il tempo, le parole, le abitudini.
Questo è un podcast di Alessandro Capriccioli ed è un viaggio nei luoghi inaccessibili in cui si scontano le pene, per comprendere in che modo, e con quali risultati, essi cambiano la vita delle persone.

 

Radicali a Domicilio

Dirette Facebook, seminari, conferenze, convegni: Radicali a Domicilio è il podcast che vi consegna direttamente a casa gli approfondimenti, gli eventi e le iniziative di Radicali Italiani.

 

Mettiti in contatto con noi

 

DIFFONDI LA CAMPAGNA