Europee: +Europa e Italia in Comune novità che si uniscono, con Pizzarotti obiettivi e battaglie comuni

“L’intesa che abbiamo annunciato oggi tra +Europa e Italia in Comune per le elezioni europee di maggio è una grande opportunità per il rilanciare l’obiettivo del federalismo, sia nella dimensione europea che nella dimensione delle città, che è quello più prossimo alla vita delle persone.

Mentre tutto si divide, ci siamo e mi sono impegnato con forza anche in prima persona perché due novità nel panorama politico italiano, come +Europa e Italia in Comune, si unissero su obiettivi comuni in vista di un appuntamento che non è solo elettorale, ma può essere un vero spartiacque per la vita e la tenuta stessa dell’Unione europea”. Lo scrive su Facebook Riccardo Magi, deputato radicale di +Europa.

“A Federico Pizzarotti ci uniscono da tempo obiettivi e battaglie, ad esempio sul fronte dei diritti civili, dell’accoglienza e dell’inclusione (ha aderito e sostenuto la nostra campagna “Ero straniero”), della trasparenza e della partecipazione popolare, che nella sua esperienza di amministratore a Parma ha portato e porta avanti con caparbietà ed efficacia.

Anche per questo abbiamo sostenuto con convinzione la sua riconferma a sindaco. Con Federico e con gli altri amici di Italia in Comune – continua – condividiamo l’urgenza di porre al centro del dibattito e della politica questioni come la sostenibilità ambientale, la lotta alla povertà, un governo dei flussi migratori rispettoso dei diritti.

Questioni epocali, che possono essere affrontate con efficacia solo attraverso politiche comuni a livello europeo, fuori dalla logica degli egoismi nazionali che ha prodotto soltanto disastri, e che per questo devono rappresentare una priorità della campagna elettorale.

Abbiamo davanti una grande sfida, ma soprattutto una grande responsabilità. E anche stavolta siamo pronti ad assumercela”, conclude Magi.