Intervento dell’Associazione Area Liberal sul proseguo di +Europa

di Giorgio Pasetto, presidente Associazione Area Liberal Verona

+Europa è un movimento che deve essere di ispirazione liberal-democratica, nonviolento, trasversale, per lo Stato di diritto e per la costruzione degli Stati Uniti d’Europa.

+Europa dovrebbe diventare un movimento politico aperto alla adesione di cittadini di tutto il continente che condividano l’urgenza federalista europea come prioritaria rispetto ad altre identità e appartenenze politiche e partitiche.

L’obiettivo di +Europa dovrebbe essere la costituzione degli Stati Uniti d’Europa.

+Europa e i Club

+Europa dovrebbe svilupparsi attraverso la costituzione in ogni città   europea di almeno un club di +Europa.

Le Associazioni di Radicali Italiani possono già costituirsi in Club di +Europa.

Chiunque potrà iscriversi gratuitamente ai club di +Europa.

Chi vorrà aver diritto di voto e possibilità di partecipare più attivamente alla vita del club dovrà versare la quota ed iscriversi all’associazione territoriale iscritta a Radicali Italiani.

I club attraverso l’Associazione devono avere potere di rappresentanza politico-elettorale di +Europa sul territorio dove sono presenti.

Ogni club presenta la candidatura di almeno un proprio componente nei momenti elettorali.

I Club sono inglobati nelle associazioni territoriali oppure possono costituirsi in modo autonomo e sono rappresentati nel consiglio federale.

Consiglio federale di +Europa

Ne fanno parte i membri nominati dai soggetti federati (Radicali Italiani, Forza Europa, Centro Democratico, altri) e dai club/associazioni federate.

Il Consiglio federale determina la linea politica coerentemente con la mozione votata in congresso, nomina i responsabili delle campagne politiche, delle trattative elettorali e della comunicazione del movimento.

Congresso

Ne fanno parte i delegati dei club/associazioni che in quella sede eleggono anche i propri rappresentanti nel consiglio federale. Ne fanno parte inoltre, iscritti delegati dai soggetti federati secondo le modalità da definire. Il congresso elegge il coordinatore di +Europa che si presenta con una mozione congressuale.

Connotato pan-europeo

Così come vale per l’Italia, anche nelle varie città europee si possono costituire club di +Europa.

15 maggio 2018