Verso il Congresso di +EUROPA

Per gli Stati Uniti d’Europa

Da venerdì 25 a domenica 27 gennaio si terrà a Milano il primo Congresso di +EUROPA

(QUI i dettagli). Radicali italiani ha contribuito, con Forza Europa e Centro Democratico, alla nascita di questo progetto politico federalista europeo, presentando la lista +EUROPA con Emma Bonino alle elezioni politiche e regionali del 4 marzo 2018 – con cui siamo riusciti a far eleggere Emma Bonino al Senato, Riccardo Magi, Alessandro Fusacchia e Bruno Tabacci alla Camera dei Deputati, Alessandro Capriccioli al Consiglio regionale del Lazio e Michele Usuelli al Consiglio regionale della Lombardia. Adesso dobbiamo dare forza a +Europa e alla prossima sfida europea.

ANNUNCIA LA TUA PARTECIPAZIONE AL CONGRESSO DI +EUROPA

Radicali italiani da un anno a questa parte ha rappresentato uno degli assi portanti per la vita e la crescita del progetto politico di “+Europa con Emma Bonino“. Lo abbiamo fatto insieme, con il nostro metodo, con le nostre differenze, le nostre diverse sensibilità. Ma con il comune intento di dare un futuro ai diritti umani e civili, alla democrazia e alla conoscenza.

Il congresso costitutivo di +Europa sarà un momento di fondamentale importanza per il futuro di questo soggetto, anche in vista anche della prossima tornata elettorale europea.

Vogliamo rivendicare, da radicali, la nostra lungimiranza nell’avere sostenuto tra mille difficoltà questo percorso che ora può divenire il seme di una vera e propria alternativa democratica, nonviolenta, laica, liberale, ambientalista e riformatrice, in Italia e non solo.

Lo abbiamo scritto nella mozione che approvata allo scorso Congresso, il documento guida la nostra azione politica per il 2019: “Solo dando forza, corpo e sostanza a una resistenza nonviolenta motore di un nuovo risorgimento europeo, federalista e democratico, sarà possibile andare con credibilità all’attacco dei nazionalismi e delle pulsioni xenofobe“. Nella stessa mozione abbiamo individuato nel  progetto spinelliano e pannelliano degli Stati Uniti d’Europa “l’unico antidoto al ritorno prepotente dei nazionalismi e allo stallo attuale di un’Europa intergovernativa che mai come adesso mostra la propria crisi e la propria inadeguatezza” e, di conseguenza, abbiamo sostenuto: “la necessità di proseguire nel processo costituente del soggetto politico +EUROPA“.
Con questa consapevolezza, con questa responsabilità, chiediamo a tutti, a chi è iscritto a Radicali Italiani e a chi ha intenzione di farlo, a chi si sente vicino alle istanze Radicali o anche solo a una delle nostre tante campagne o battaglie, di dare forza e sostanza al soggetto politico di +Europa con la propria azione, la propria iscrizione e la partecipazione attiva al prossimo congresso.

Un congresso che deve essere pienamente politico e che vogliamo affrontare con entusiasmo e passione, con la volontà di portare le nostre idee e la voglia di andare avanti per ricostruire un filo di speranza contro l’odio e la paura che paiono dilagare.

Annuncia subito la tua intenzione di partecipare al congresso. Iscriviti e dai forza a Radicali italiani e a +EUROPA.

Leggi QUI l’appello del Segretario Silvja Manzi